Oggi vi propongo la terza ricetta ideata per il contest #ilmiopicnic “Ricetta in vasetto con Le conserve della nonna” in collaborazione con iFood. Dopo l’insalata di lenticchie, tegoline, legumi e gamberoni e le mini madeleines con crema di carciofi e pomodori secchi, oggi è la volta del dolcetto! Niente di complicato, una sfoglia, dell’ottima confettura alle amarene e un pizzico di zucchero profumato alla cannella. Facili da fare e da mangiare, senza bisogno di posate.
Ingredienti per 12 torciglioni: 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare, 1 vasetto di confettura extra alle amarene, 20gr di zucchero semolato, un pizzico di cannella in polvere, 1 tuorlo d’uovo.
Accendete il forno a 190°C. Srotolate la pasta sfoglia e stendete la confettura extra alle amarene, aiutandovi con una spatola. Lasciate un bordo di circa un centimetro, poi arrotolatela su sé stessa dal lato più lungo. Tagliate ogni salsicciotto in 3 parti uguali, poi tagliate ogni parte a metà nel senso della lunghezza: girate ogni metà su sé stessa per un paio di volte, in modo di darle la forma dei torciglioni. Sistemateli sulla teglia del forno, ricoperta di carta forno. Spennellateli con il tuorlo e spolverateli con lo zucchero mescolato alla cannella. Infornate per 15-20 minuti circa. Serviteli tiepidi.
Giuseppina Testa dice
Conosco le conserve della nonna, i loro prodotti sono unici nel loro genere. Ottima la tua ricetta facile e veloce, senza troppi fronzoli. Quando un prodotto è di alta qualità ,non ha bisogno chissà di quale “lavorazione” in questo modo i sapori vengono esaltati maggiormente.
Chiara Selenati dice
Grazie Giuseppina, hai perfettamente ragione! Buona giornata 🙂