Lunedì sera, presso la Trattoria Da Nando a Mortegliano (UD), ho avuto l’onore e il piacere di far parte della giuria del Premio Fragola Friulana 2016 che ha visto la partecipazione dei sedici produttori regionali del prezioso e profumato frutto rosso.
Un’iniziativa questa che eredita la tradizione del concorso le Fragole in FVG che, per molti anni a Faedis, ha contribuito a portare luce ad una produzione regionale tutta da scoprire. Devo ammettere che non sapevo che nella mia regione ci fosse una così ampia varietà di fragole!
In concorso sedici produttori che hanno portato più di una delle numerose varietà di fragola coltivate in regione: dalle diffuse “Clery” e “Joly”, alle apprezzate “Dely” e “Sibilla” fino alla novità assoluta, la rifiorente “Murano” che si è aggiudicata persino una delle posizioni di testa del premio.
Assieme a me, Annalisa del blog Manca il sale e un team di giornalisti coadiuvati da appassionati e gourmet. Abbiamo assaggiato una per una, tutte le varietà di fragole dei diversi produttori, abbiamo assegnato loro un voto in base all’aspetto e al gusto.
La classifica finale ha visto due i produttori classificarsi al terzo posto: Daniela Sgubin, con una fragola rifiorente “Murano” e Luciano Olivo con una “Jolie”. Al secondo posto l’azienda di Ivano e Flavio Mondini con una fragola “Dely” mentre sul podio più alto è salito Stefano Gattesco dell’az. agricola Al chicco d’oro di Mortegliano con una “Clery”.
Sulle foto, di seguito: io, il 1° classificato Stefano Gattesco e Annalisa, nonché la fragola vincitrice. (Foto di Annalisa Sandri)
Per concludere, vi lascio con le parole di Ivan Uanetto, titolare della Trattoria Da Nando e co-organizzatore della serata: “Noi abbiamo sempre dato tanta attenzione al territorio. Oggi continuiamo a farlo anche nella convinzione che sia finito il tempo della cucina destrutturata e degli esperimenti. La cucina torna quella della tradizione, quella vera. E per fortuna ci sono ancora agricoltori che scommettono su queste produzioni”.
Lascia un commento