Preparare dei dolcetti da offrire agli amici e alle persone a cui teniamo è molto semplice e soprattutto economico! Cosa c’è di più bello a Natale che ricevere un regalo fatto in casa, presentato in un bel pacchetto personalizzato? Queste meringhette sono molto semplici da realizzare e faranno la felicità delle persone a voi più care.
Buono a sapersi: usate sempre la stessa quantità di albumi, zucchero e zucchero a velo. Se le meringhe diventano beige durante la cottura, abbassate un po’ la temperatura del forno e prolungate la cottura di qualche minuto. Le meringhe si conservano una decina di giorni in un contenitore ermetico e lontano dall’umidità. Con queste dosi, otterrete 2 teglie da forno di meringhette.
Ingredienti: 2 albumi medi (65 g), 65 g di zucchero semolato, 65 g di zucchero a velo, colorante alimentare rosso in gel.
Accendete il forno a 110°C, ventilato. Montate gli albumi, aggiungete lo zucchero semolato in tre volte, a partire da quando cominciano a fare delle bolle e continuate a montarli fino ad ottenere il becco d’anatra. Setacciate lo zucchero a velo sugli albumi montati e mescolate delicatamente con una spatola.
Rivoltate una tasca da pasticcere usa e getta, infilate la punta nel collo di una bottiglia in modo da avere le mani libere. Con un pennello pulito e il colorante in gel, disegnate 5 strisce lungo le pareti della tasca, dalla punta fino a metà circa. Rigiratela delicatamente e inserite una bocchetta liscia di 1 cm di diametro. Riempite con attenzione la tasca da pasticcere con la meringa e realizzate delle meringhette sulle teglie del forno ricoperte di carta forno. Infornate entrambe le teglie per circa 1 ora e 30. Potete lasciar raffreddare le meringhe nel forno spento per farle asciugare bene.
Quando sono fredde, sistematele in un bel contenitore trasparente e decoratelo prima di metterlo ai piedi dell’albero di Natale!
annalisa coppola dice
originali e carinissime!
Annalisa
♥ ♥ ♥ ♥ ♥
provarepercomprare
fb/provarepercomprare
thatsamore dice
Grazie Annalisa, hanno avuto un successone! 🙂
laura dice
Ma che carine!!! 🙂