Un dessert fresco e delicato, con 2 prodotti di stagione: i lamponi e il basilico. Sono 2 ingredienti che amo accostare e che hanno conquistato i miei ospiti. Da provare al più presto!
Buono a sapersi: con queste dosi ho realizzato 9 dessert di 6 cm di diametro. Se volete una mousse più alta, raddoppiate le dosi.
Preparatelo il giorno prima. Per la base, ho usato un olio extravergine d’oliva delicato.
Ingredienti per la base: 50 ml d’olio EVO, 65 g di yogurt intero, 100 g di zucchero, 125 g di farina, 2 uova medie, la scorza grattugiata di mezzo limone, un pizzico di sale.
Accendete il forno a 175°C. In una ciotola setacciate la farina. Aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza di limone. In un’altra ciotola mescolate lo yogurt, l’olio e le uova, poi incorporate i liquidi agli ingredienti secchi e mescolate il tutto con le fruste elettriche. Versate il composto in uno stampo tondo di 22 cm di diametro. Infornate per 20/25 minuti. Lasciate raffreddare prima di ritagliare 9 cerchi di 6 cm di diametro e mettete da parte.
Ingredienti per la mousse al basilico: 300 ml di panna fresca, 80 g di cioccolato bianco, 2 g di gelatina alimentare, 5 g di basilico fresco.
Mettete la gelatina in ammollo nell’acqua fredda per circa 5 minuti. Tagliate il cioccolato a pezzetti. Aggiungete 75 ml di panna e sciogliete il tutto al microonde. Aggiungete la gelatina strizzata e mescolate bene. Sbianchite le foglie di basilico nell’acqua bollente per 30 secondi, trasferitele poi nell’acqua gelata e poi asciugatele nella carta assorbente. Frullate le foglie di basilico con 200ml di panna. Setacciate il tutto e aggiungete poi la panna rimanente. Montate il tutto e incorporate delicatamente alla ganache. Versate la crema nei cerchi in inox e mettete in congelatore per un paio d’ore. Sformateli e lasciateli scongelare in frigorifero per almeno 6 ore.
Prima di servire, decorate i dolcetti con i lamponi, spolverateli con lo zucchero a velo e terminate con qualche fogliolina di basilico.
Giulia dice
Queste tortine sono una visione! A parte la bellezza dei colori e della presentazione, il gioco di consistenze e l'equilibrio di sapori mi ha davvero stregata. Complimenti, hai un blog bellissimo!
Tornerò a trovarti spesso, mi sa.
Buona serata
Giulia
thatsamore dice
Grazie mille Giulia 🙂
Buona serata e a presto!! Chiara
Francesca dice
Mamma mia che meraviglia *___* sono uno spettacolo per gli occhi e scommetto anche per le papille ^__^
thatsamore dice
Grazie Francesca, sono piaciuti molto 🙂
Daniela dice
Magnifici 🙂
Davvero belli e che voglia di assaggiarne uno…
Un bacio
thatsamore dice
Grazie Daniela! un bacione 🙂
Angela Dolcinboutique dice
Che belle Chiara, sono davvero chic e mi piacciono molto gli abbinamenti. La base allo yogurt e olio è propri da provare, come del resto tutto il dolce. Brava!
thatsamore dice
Grazie mille Angela, detto da te è un super complimento 🙂
baci
veronica dice
appena viste non ho smesso di dire uno spettacolo uno spettacolo e confermo !!!!complimenti
thatsamore dice
Grazie Veronica 🙂
Paola dice
IO NON ERO TRA I TUOI FOLLOWER!!!vergognissima!Un blog splendido, ho visto le splendide foto messe su malvarosa!Brava davvero!Foto splendide e ricette meravigliose!Un bacione e a presto!
thatsamore dice
Ciao Paola, sei perdonata per la svista 😉 e ti ringrazio per i complimenti che mi hai fatto. Ora sono al lavoro ma non dirlo a nessuno, mi raccomando! Ma appena ho un attimo vengo a sbirciare sul tuo blog! Grazie ancora e buona serata!
elisabetta dice
Bella ricetta e il basilico è sorprendente nel dolce…
Chiara Selenati dice
Grazie Elisabetta! Buona giornata 🙂
Antonella dice
Bella ricetta e sicuramente buonissima complimenti! Si puo’ mettere la menta come variante al basilico e in quale quantià? grazie e ancora complimenti..
Chiara Selenati dice
Ciao Antonella, grazie per le tue belle parole! Certo, puoi sostituire il basilico con la menta nelle stesse quantità. Buona domenica!
Iria dice
Ciao Chiara,
questa ricetta deve essere buonissima…solo che non so dove trovare i cerchi inox tutti della stessa dimensione..io ho dei coppapasta ma sono concentrici e quindi non uguali…puoi aiutarmi?
Grazie mille e complimeti
Chiara Selenati dice
Ciao Iria, non so dove abiti comunque ora si trovano facilmente nei negozi specializzati, a volte anche al Lidl oppure da Casa Shop. Ultima possibilità, cerca su Internet, su siti come Peroni o Tescoma.
Iria dice
Grazie mille!
Gabriella dice
Ciao ho un problema..vorrei fare questo dolce per l’esame,che è sabato prossimo però al posto di utilizzare stampi di 6cm vorrei utilizzare quelli da 8cm ..volevo chiederti con questo diametro quanti ne escono più o meno? E che dosi dovrei usare Per farli di questa misura? Spero in una tua risposta
PS. Complimenti per il blog
Claudio dice
Ciao, bellissima ricetta! Se volessi preparare il dolce per gli ospiti, quanto tempo dovrebbero più o meno rimane in frigo prima che le monoporzioni si siano scongelate e siano pronte per essere degustate?
Chiara Selenati dice
Ciao Claudio, almeno 6 ore in frigorifero. Se vuoi essere sicuro lasciale scongelare una notte.