La cannella e la scorza d’arancia conferiscono un delizioso profumo autunnale a questo plum cake e, per dargli un pò di brio, ho spalmato la superficie di una deliziosa crema al mascarpone e ricotta, il mio formaggio preferito!
Buono a sapersi: potete preparare il plum cake in anticipo ma stendete la crema un attimo prima di servire. Potete sostituire la zucca con le carote grattugiate. Potete anche trasformare il plum cake in muffin.
Ingredienti: 80gr di zucchero di canna, 2 uova, 160gr di farina, 1 cucchiaino di lievito, 1 cucchiaino di cannella, la scorza grattugiata di mezza arancia, 140gr di zucca (mantovana o butternut) grattugiata, 50gr di noci tritate grossolanamente, 50ml di latte, sale, qualche noce per decorare.
Per la crema: 100gr di mascarpone, 100gr de ricotta, 1 cucchiaio di zucchero.
Sbattete a lungo lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete la farina, il lievito, la cannella, un pizzico di sale e il latte. Aggiungete quindi la zucca, la scorza d’arancia e le noci. Versate il tutto in uno stampo da plum cake in silicone e fate cuocere 25/30 minuti a 180°C. Per la crema basta mescolare gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio che spalmerete sulla superficie del cake freddo. Decorate con i pezzetti di noci.
Lidia dice
Ho seguito il tuo consiglio e ho fatto i muffin: veramente ottimi, non asciutti, dolci al punto giusto …. l'interno era quasi come nella foto, forse un pochino più scuri. Ho fatto la crema solo con la ricotta perché il mascarpone per me è indigesto. Sicuramente li ripropongo per Pasqua. A proposito … tanti Auguri !!!!!!
thatsamore dice
Grazieeeee Lidia!!! Tantissimi auguri anche a te! 😉 Chiara
Lidia dice
Riproposti in versione pasticcino …. una vera golosità, apprezzatissimi !!!!!!
Ti mando la foto con la mail, Ciao e buona Pasquetta (qui oggi piove …..purtroppo).
thatsamore dice
Ciao Lidia, questa ricetta ti piace proprio e ne sono molto felice!! Aspetto con ansia la foto, ti spiace se la pubblico sulla pagina Facebook del blog? Anche qui Pasqua e Pasquetta sotto la pioggia, ma per fortuna oggi è tornato il sole 😉