Questo mese, per lo #scambioricette delle #bloggalline, sono stata abbinata a Virginia del blog Il gatto pasticcione e mi a colpito subito una ricetta golosissima: dei biscotti velocissimi da preparare con solo 3 ingredienti! Questi dolcetti sono più conosciuti con il nome di Nutellotti, la ricetta essendo nata con la celebre crema spalmabile che tutti conosciamo. Io non la compro più, preferisco la Nocciolata Rigoni di Asiago, con ingredienti biologici e senza olio di palma, per questo li ho ribattezzati Nocciolotti.
Ingredienti per circa una ventina di biscotti: 180gr di Nocciolata, 1 uovo medio, 150gr di farina per dolci. Per servire: Nocciolata.
Accendete il forno a 175°C. In una ciotola mescolate la Nocciolata e l’uovo, mescolando con una spatola o un cucchiaio di legno. Incorporate quindi la farina e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Formate delle palline e sistematele sulla teglia del forno ricoperta di carta forno. Con un dito o il manico di un cucchiaio di legno realizzate un foro al centro e infornate per 10 minuti: non di più altrimenti i biscotti saranno duri come sassi.
Una volta freddi, riempite i buchi centrali con della Nocciolata.
Babbi dice
buonissimiiiiiiiiii