Ho trovato questa ricetta molto delicata e profumata in una rivista di Donna Hay. Queste tortine fanno il loro effetto, vi consiglio di degustarle con un tè Earl Grey.
Ingredienti per le pere sciroppate: 1 litro d’acqua, 150gr di zucchero, 1/2 bacca di vaniglia, 6 pere Kaiser.
Mettete in una pentola l’acqua, lo zucchero e la bacca di vaniglia tagliata a metà nel senso della lunghezza, portate a bollore. Sbucciate le pere e tagliatele a metà, eliminate il torsolo poi mettetele delicatamente nello sciroppo e fate sobbollire per circa 20 minuti. Scolatele delicatamente.
Ingredienti per le tortine alla vaniglia: 125gr di burro morbido, 150gr di zucchero, 2uova , 185gr di farina, 5gr di lievito per dolci, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 125ml di latte, zucchero a velo per decorare.
Lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiungete le uova e l’estratto di vaniglia, mescolate bene. Incorporate quindi la farina setacciata con il lievito e il latte. Mescolate di nuovo, poi suddividete l’impasto in 12 pirottini di carta (o in cerchi imburrati). Sistemate al centro la mezza pera e infornate nel forno caldo a 160°C per 30-35 minuti.
Lasciate raffreddare le tortine e spolveratele di zucchero a velo prima di servire.
Daniela dice
Deliziose e soffici 🙂
Complimenti
thatsamore dice
Grazie Daniela! Buona giornata 🙂
k@tia dice
chiara che belle!! me ne manderesti un paio per la colazione di domani mattina!?
le tue foto sono sempre bellissime!!
un abbraccio
katia
thatsamore dice
Te le mando più che volentieri 😉
Un abbraccio anche a te! buona giornata
monica dice
Che buone queste tortine Chiara.
Delicatissima la pera messa proprio al centro. Complimenti!
thatsamore dice
Grazie Monica! Per me, un dolce va prima mangiato con gli occhi, per questo cerco sempre di presentarli bene. Un abbraccio!