La panzanella è un piatto tipico dell’Italia centrale, in particolare della Toscana. Fresco, colorato e davvero semplice da realizzare, questa insalata vi farà impazzire per la ricchezza dei sapori. La ricetta è estratta da “I miei menù da 30 minuti” di Jamie Oliver.
Buono a sapersi: non avendo i semi di finocchio, ho usato un preparato di spezie egiziano Pharaon dukkah che si sposa bene con i pomodori.
Ingredienti per 4 persone: 1/2 ciabatta, 1 cucchiaino di semi di finocchio, qualche rametto di origano o rosmarino, 1 cucchiaio di capperi, 1/2 scatola di acciughe sott’olio, un mazzetto di basilico
fresco, 6 peperoni rossi sott’olio, 1 spicchio d’aglio, 4 grappoli di pomodorini (rossi e gialli se possibile), 3 bei pomodori, aceto di vino rosso, parmigiano, olio d’oliva, sale e pepe.
Tagliate la ciabatta a pezzi di 2 cm, metteteli in una pirofila, annaffiateli d’olio d’oliva e mescolateli con i semi di finocchio, l’origano (o il rosmarino) e un pizzico di sale. Mescolate bene, poi infornate a 200°C (o sotto il grill) per 10 minuti o finché il pane sarà dorato. Nel frattempo, tritate grossolanamente e mescolate capperi e acciughe, la maggior parte delle foglie di basilico e 4 peperoni. Schiacciatevi sopra l’aglio in camicia e trasferite il tutto in un’insalatiera, aggiungete poi i pomodori tagliati a pezzi. Condite con l’aceto, l’olio, sale e pepe. Aggiungete il pane tostato, poi i 2 peperoni rimasti tagliati con le mani e schiacciate il tutto con le mani (personalmente ho usato cucchiaio e forchetta!!). Spolverate con il parmigiano grattugiato e le foglie di basilico rimanenti.
Mamma Angela dice
buonissimaaaaaaaaaa