D’estate, con il caldo, ho sempre meno voglia di accendere il forno o mangiare cose calde. Un’alternativa gustosa e fresca sono le insalate: di pasta, di riso o di verdura. Piatti sfiziosi, che si possono preparare anche in anticipo, per essere gustati a casa, in terrazza o durante un pic-nic. Oggi vi propongo un’insalata di gnocchetti sardi con pomodorini, olive taggiasche e basilico.
Ingredienti per 4 persone: 400 g di gnocchetti sardi, 200 g di pomodorini datterini, 100 g di olive Taggiasche snocciolate, un mazzetto di basilico, olio extravergine d’oliva.
Cuocete gli gnocchetti sardi in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Trasferiteli in un’insalatiera, aggiungete due cucchiai di olio extravergine d’oliva e mescolate finché non si sarà raffreddata. Mentre la pasta cuoce, lavate ed asciugate i pomodorini, poi tagliateli a metà e cuoceteli in una padella capiente con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva per circa una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto. Salate e lasciateli raffreddare, poi incorporateli agli gnocchetti freddi, mescolate e aggiungete le olive tagliate a metà e una manciata di foglie di basilico finemente tritate. Conservate l’insalata di gnocchetti sardi, pomodorini, olive Taggiasche e basilico in frigorifero fino al momento di servire.
Lascia un commento