Cream tart al caramello, nocciole e Fiordifrutta albicocche

La cream tart al caramello, nocciole e Fiordifrutta albicocche a forma di cuore è perfetta per festeggiare San Valentino o un anniversario. Tre strati croccanti di frolla al cacao, farciti con una namelaka al caramello, nocciole tostate e marmellata di albicocche.

Vi suggerisco di leggere il mio articolo Cream tart: 5 consigli per una torta perfetta per trovare le risposte ai vostri dubbi.

Buono a sapersi: per la namelaka ho usato il cioccolato Zéphyr Caramel, caratterizzato da un intenso sapore di caramello e latte con note salate avvolgenti che ricordano il caramello al burro salato della Bretagna. Lo potete trovare in vendita on-line su diversi siti internet.

Ingredienti per la namelaka al caramello: 250 ml di panna fresca, 200 g di Zephyr caramel, 3 g di gelatina alimentare, 85 ml di panna fresca.

Scaldate i 250 ml di panna fresca. Sciogliete il cioccolato al microonde. Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda. Versate la panna calda sul cioccolato e mescolate bene con una frusta. Incorporate la gelatina strizzata, infine, aggiungete la panna fresca. Frullate con un frullatore ad immersione, coprite a contatto con la pellicola alimentare e mettete in frigorifero per una notte. L’indomani, montate la namelaka con le fruste elettriche e trasferitela in una tasca da pasticcere con bocchetta a piacere.

Ingredienti per la pasta frolla al cacao: 125 g di burro morbido, 100 g di zucchero a velo, 1 uovo medio + 1 tuorlo, 220 g di farina 00, 30 g di cacao amaro, 5 g di lievito per dolci, sale.

Mescolate brevemente il burro molto morbido con lo zucchero a velo. Quando avrete ottenuto una crema omogenea, aggiungete le uova leggermente sbattute e, infine, il sale e la farina setacciata con il cacao e il lievito. Lavorate il tutto velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgete la frolla nella pellicola alimentare e conservatela in frigorifero per almeno 6 ore. Trascorso questo tempo, stendete metà panetto alla volta, direttamente sulla carta forno, a circa 1/2 cm di spessore. Appoggiate la sagoma del cuore (o lo stampo a forma di cuore) sulla frolla e ritagliatela con un coltello appuntito. Eliminate la pasta in eccesso e cuocete a 165°C per circa 15-17 minuti. Lasciate raffreddare completamente i cuori di frolla e conservateli coperti fino al momento di assemblare il dolce.

Per assemblare la cream tart: una manciata di nocciole tostate, 1 vasetto di Fiordifrutta albicocche, grué di cacao caramellato.

realizzate 3 ciuffetti di crema sul piatto da portata e sistematevi il primo cuore di frolla. Stendete uno strato sottile di Fiordifrutta albicocche, decorate con la namelaka al caramello e distribuite una manciata di nocciole tritate grossolanamente. Posate delicatamente il secondo biscotto sul primo e decoratelo allo stesso modo. Terminate con il terzo cuore di frolla, decorate con ciuffi di namelaka, qualche cucchiaino di Fiordifrutta albicocche, le nocciole e un po’ di grué di cacao caramellato. Conservate la cream tart al caramello, nocciole e Fiordifrutta albicocche in frigorifero fino al momento di servire.

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Gnocchi di riso cinesi alle verdure

Gli gnocchi di riso cinesi alle verdure sono la soluzione ideale per portare in tavola…

4 giorni ago

Financier ai fichi

I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…

3 settimane ago

Ciambella ricotta e limone sofficissima

Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…

1 mese ago

Torta salata ai pomodori | ricetta francese

La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…

1 mese ago

Anelli di zucchine croccanti: ricetta facile e sfiziosa

Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…

2 mesi ago

Salsa allo yogurt fatta in casa

La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…

2 mesi ago