I baci Perugina fatti in casa sono semplici da realizzare e vi faranno fare un figurone! Perfetti da regalare in occasione di San Valentino, anche se non avete una persona con cui festeggiare questa ricorrenza, potete offrirli ad un’amico/a, vicino/a di casa, semplicemente per dire “ci sono” o “ti penso”.
Ho seguito la ricetta di Miria ed è perfetta: sembra di mangiare quelli originali!
Ingredienti per una ventina di cioccolatini: 160 g di cioccolato gianduia, 150 g di crema spalmabile alle nocciole (tipo Nocciolata), 110 g di granella di nocciole tostata, 20-25 nocciole intere tostate, 130 g di cioccolato Fondente 55%.
Tagliate il gianduia a pezzetti e scioglietelo al microonde o a bagnomaria. Incorporate la crema spalmabile alle nocciole e la granella. Mescolate bene e fate riposare il composto finché non sarà possibile lavorarlo con le mani.
Trascorso questo tempo, formate delle palline grandi come una noce e posizionate su ognuna una nocciola intera.
Sciogliete il cioccolato fondente, prendete i baci con una forchetta e immergeteli nel cioccolato. Avvolgeteli completamente, eliminate il cioccolato in eccesso sbattendo delicatamente la forchetta sul bordo della ciotola, quindi, disponete i baci su una griglia, con sotto un foglio di carta forno. Quando il cioccolato si sarà rappreso, trasferiteli nei pirottini di carta.
Gli gnocchi di riso cinesi alle verdure sono la soluzione ideale per portare in tavola…
I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…
Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…
La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…
Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…
La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…