La granola è una miscela di fiocchi d’avena, frutta secca, semi e zucchero che può essere sotto forma di miele, sciroppo d’acero, sciroppo di cocco… che si consuma di solito a colazione.
Questa ricetta di Natale che ho scoperto in un programma televisivo contiene l’arancia e lo zenzero canditi, potete usare però qualsiasi tipo di frutta secca e/o candita in base a quello che avete in dispensa. Potete aggiungere anche un pizzico di cannella per renderla ancora più profumata!
Ingredienti: 50 g di mandorle con la buccia, 50 g di nocciole, 20 g di semi di zucca (o girasole), 30 g di zenzero candito a cubetti, 60 g di uvetta bionda, 100 g di fiocchi d’avena, 80 g di cranberries, 80 g di arancia candita a cubetti, 50 g di sciroppo d’acero.
Mescolate tutti gli ingredienti e stendeteli sulla teglia del forno ricoperta di carta forno. Cuocete a 170°C per una ventina di minuti. Lasciate raffreddare la granola e conservatela in un contenitore di vetro.
Potete consumarla così com’è oppure come faccio io per colazione: metto uno yogurt naturale in una ciotola, una bella manciata di granola e della frutta fresca di stagione.
In alternativa, decorate il vasetto e offritela in dono: sarà molto apprezzata!
Giovanna Briano dice
Una sana colazione!!!
Grazie!!!
Auguri di Buon Anno!!
Chiara Selenati dice
Grazie Giovanna, buon anno anche a te!