La crostata veloce con la frolla all’olio è una ricetta molto semplice e pronta in poco tempo perché non ha bisogno di riposare in frigorifero!
Ho scoperto questa ricetta sul sito di Enrica perché volevo preparare una crostata alla confettura senza dover aspettare i tempi di riposo della classica frolla al burro. Il risultato è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione o la merenda.
Buono a sapersi: infornate la crostata in forno ben fredda in questo modo i decori manterranno bene la forma e anche la frolla sarà migliore. Ho usato uno stampo rettangolare di 22 cm di lato ma potete usarne uno rotondo, di 22 o 24 cm di diametro. Aggiungete la farina un po’ alla volta perché cambiando il peso delle uova può cambiare la quantità di farina da usare.
Ingredienti: 100 g di zucchero, 1 uovo intero grande, 1 tuorlo, 80 g di olio di semi di girasole (o olio di oliva leggero), 1 pizzico di sale, la scorza grattugiata di mezzo limone, 1 cucchiaino di lievito per dolci 250-280 g di farina 00, 250/300 g di confettura a piacere.
Versate in una ciotola lo zucchero, le uova, l’olio e un pizzico di sale. Mescolate con una forchetta, poi aggiungete la scorza del limone, il lievito setacciato con 200 g di farina. Trasferite il composto sulla spianatoia ed incorporate la restante farina fino ad ottenere un impasto elastico che non si attacca più alle mani (io ho usato 250 grammi di farina).
Stendete la pasta frolla sul piano leggermente infarinato ad uno spessore di circa 5 mm. Rivestite lo stampo per crostata precedentemente imburrato e infarinato. Bucherellate il fondo e farcite con la confettura. Stendete la restante frolla e ricavate delle strisce e disponetele sulla crostata. Mettete in frigo mentre il forno raggiunge la temperatura. Cuocere nel ripiano basso del forno a 175°C statico per 35 minuti circa: dev’essere dorata.
La crostata si conserva a temperatura ambiente fino a 4-5 giorni.
Lascia un commento