Una ricetta deliziosa trovata sul blog d’Isabelle. Una crostata che ricorda i profumi del famoso Irish Coffee irlandese, molto ricca, quindi, una fettina basta per rendervi felici e sazi!
Buono a sapersi: io ho usato uno stampo da 18 cm, quindi ho ridotto leggermente le dosi. Vi trascrivo la ricetta per realizzare una crostata di 23 cm di diametro.
Preparate il giorno prima sia la panna aromatizzata al caffè che la pasta frolla. Non avendo whisky in casa, l’ho sostituito con il rum ambrato.
Ingredienti per la panna montata al caffè: 300ml di panna fresca, 20gr di caffè in polvere, 12gr di zucchero, 1gr di gelatina alimentare (½ foglio).
Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per 5-10 minuti.
Portate la panna a bollore in un pentolino. Spegnete il fuoco, aggiungete il caffè, mescolate e coprite. Lasciate in infusione per 2 minuti, poi filtrate. Aggiungete la gelatina strizzata e lo zucchero, mescolate bene per sciogliere quest’ultimo e mettete in frigorifero per 12 ore.
Ingredienti per la pasta frolla: 140gr di farina, 50gr di zucchero, 85gr di burro morbido, 25gr di farina di mandorle, 1 uovo medio.
Lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungete l’uovo, poi la farina setacciata, le mandorle e un pizzico di sale. Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola. Mettete in frigorifero per una notte.
Il giorno dopo stendete la pasta tra due fogli di carta forno. Trasferitela nello stampo da crostata e cuocete a bianco nel forno caldo a 180°C per circa 25 minuti. La crostata dev’essere dorata. Lasciatela raffreddare.
Ingredienti per la massa savoiardo: 2 uova medie, 45gr di zucchero, 25gr di farina, 25gr di Maizena.
Accendete il forno a 180°C. Dividete tuorli e albumi, poi montate quest’ultimi con lo zucchero fino ad ottenere una meringa ferma. Aggiungete i tuorli e battete per qualche secondo, non di più altrimenti si smonta. Setacciate la farina e la Maizena sul composte e mescolate delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto. Versate il composto in uno stampo di 20cm di diametro e infornate per 10 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di sformarla.
Ingredienti per lo sciroppo al caffè e rum: 60gr di acqua, 20gr di zucchero, 1 cucchiaino di caffè liofilizzato, 50gr di rum ambrato.
Portate a bollore l’acqua e lo zucchero fino a completo scioglimento dello zucchero. Aggiungete il caffè e mescolate. Una volta freddo, aggiungete il rum e bagnate la massa savoiardo, aiutandovi con un pennello.
Ingredienti per la ganache al cioccolato fondente: 150gr di cioccolato fondente, 160gr di panna fresca, 20gr di burro.
Tritate il cioccolato fondente e trasferitelo in una ciotola. Portate la panna a leggero bollore in un pentolino e versatela sul cioccolato. Aggiungete il burro e lasciate riposare per un paio di minuti. Mescolate per ottenere una ganache liscia ed omogenea.
Assemblaggio
Sistemate la base della crostata su un piatto. Versate metà ganache, poi posate il biscotto savoiardo bagnato con lo sciroppo al caffè e terminate con la ganache restante. Mettete in frigorifero per far rapprendere la ganache.
Nel frattempo, montate la panna con le fruste elettriche e trasferitela in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia. Quando la ganache si è indurita, decorate la crostata con la panna al caffè. Spolverate il tutto con del cacao amaro e mettete in frigorifero fino al momento di servire.
Lascia un commento