Una crostata golosa e profumatissima nella quale ho usato le albicocche rosse, scoperte ieri grazie al mio fruttivendolo! Vi innamorerete di questo dolce fin dal primo morso: la brisée croccante, la crema alla nocciola che avvolge le albicocche, leggermente acidule… un tripudio di consistenze e di sapore.
Buono a sapersi: il sapore delle albicocche rosse è simile a quello delle albicocche classiche. Se non le trovate potete ovviamente utilizzare quelle arancioni. Fuori stagione, sostituite la frutta fresca con le albicocche sciroppate. Ricetta estratta dal libro L’école de la pâtisserie diponibile anche in italiano.
Ingredienti per la pasta brisée zuccherata: 180gr di farina, 90gr di burro freddo, un pizzico di sale, 1 cucchiaio di zucchero a velo, 1 uovo medio (50gr), 1 cucchiaino di acqua fredda.
Nel robot con la lama che taglia versate la farina, il burro a pezzetti, il sale e lo zucchero a velo. Frullate tutto fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete l’uovo e l’acqua e frullate di nuovo fino ad ottenere un composto omogeneo e non appiccicoso. Stendetelo sulla spianatoia leggermente infarinata e rivestite uno stampo da crostata di 24cm di diametro. Fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
Ingredienti per la crema di nocciole: 60gr di burro morbido, 60gr di zucchero, 60gr di farina di nocciole, 1 uovo grande (60gr), 1 cucchiaino di farina, 20gr di farina di nocciole (o biscotti sbriciolati). Per decorare: 800gr di albicocche.
Mescolate il burro morbido con lo zucchero, aggiungete la farina di nocciole, l’uovo e la farina. Stendete il composto sulla base della crostata e spolverate con i 20gr di nocciola: questo passaggio è fondamentale per assorbire il succo delle albicocche.
Lavate ed asciugate le albicocche, tagliatele a metà, eliminate il nocciolo e sistematele sulla crema.
Ingredienti per la cremina alla cannella: 25gr di burro, 1 uovo medio (50gr), 50gr di zucchero, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere.
Realizzate un burro nocciola: se non sapete come fare guardate il video che ho realizzato.
Mescolate con una frusta l’uovo, lo zucchero e la cannella, poi, incorporate il burro nocciola e coprite le albicocche.
Cuocete la crostata per 15 minuti nel forno caldo a 220°C, poi abbassate la temperatura a 180°C e continuate la cottura per circa 30 minuti.
Lascia un commento