La chiffon cake al cacao con caramello al burro salato è un dolce semplice da preparare e molto raffinato. La torta è soffice come una nuvola e la salsa al caramello le conferisce un gusto unico e davvero irresistibile.
Ho realizzato questo dolce per il cenone di Capodanno e ha riscontrato un enorme successo. Pensate che ho dovuto fare la chiffon cake ben due volte, perché la prima avevo scordato di aggiungere lo zucchero!
Amo molto la “fluffosa” perché è versatile: può essere presentata sia con una veste semplice per la colazione o la merenda, che in una veste più elegante per le occasioni importanti. Sul blog trovate tantissime varianti di chiffon cake: in versione Sacher, al lime, senza glutine…
Ho trovato questa deliziosa ricetta nel libro “Le Fluffose” della mia amica Monica Zacchia e l’idea del caramello sul blog di Elisabetta.
Ingredienti per uno stampo da 26 cm: 240 g di farina 00, 60 g di cacao amaro, 300 g di zucchero, 6 uova medie, 130 ml di olio di semi, 180 ml di acqua tiepida, 1 bustina di lievito per dolci, la scorza di un limone, un pizzico di sale.
Setacciate la farina, il cacao e il lievito in una ciotola. Aggiungete lo zucchero. Separate i tuorli dagli albumi. Emulsionate l’acqua con l’olio, mescolando con una forchetta. Aggiungete al centro delle polveri il sale, l’olio e l’acqua, i tuorli. Montate gli albumi a neve ferma e incorporateli delicatamente al composto. Versate il tutto nello stampo senza ungerlo né infarinarlo. Cuocete a 175°C per 40 minuti circa. Fate raffreddare la chiffon cake capovolta sui piedini dello stampo, poi sformatela.
Nel frattempo, preparate il caramello al burro salato e lasciatelo raffreddare. Decorate la superficie della chiffon cake e aggiungete una manciata di grué di cacao (facoltativo).
Lascia un commento