Queste focaccine dolci a forma di bamboline vengono realizzate con quello che rimane dell’impasto del pane pasquale in Croazia, in particolare in Istria, non lontano da dove abito.
Di solito vengono donate ai bambini e, secondo la tradizione, le uova devono essere colorate di rosso, ma in realtà si trovano di tutti i colori. Se volete delle uova dai colori vivaci, usate quelle con il guscio bianco: più difficili da trovare. Le uova dal guscio marrone andranno comunque bene.
Buono a sapersi: le ho trovate un po’ secche degustate così, ma tagliate a metà con del buon burro e una buona marmellata sono deliziose!
Ingredienti per 15 bamboline: 300ml di latte tiepido, 500gr di farina, 1 cucchiaino di sale fino, 7gr di lievito di birra in bustina, 50ml di miele millefiori Rigoni di Asiago, 30ml d’olio vegetale, 2 uova piccole, la scorza grattugiata di un limone. Per la doratura: 1 uovo, granella di zucchero.
Mescolate la farina con il lievito nella ciotola della planetaria con il gancio. Aggiungete il latte, il miele, l’olio, le uova e la scorza del limone. Mescolate gli ingredienti a velocità bassa, poi aggiungete il sale e continuate a lavorare l’impasto per 15-20 minuti: la pasta deve staccarsi dalle pareti della ciotola. Coprite con pellicola alimentare e lasciatela lievitare in un luogo caldo per circa un’ora e mezza: deve raddoppiare il volume.
Ingredienti per le uova colorate: 15 uova bianche piccole, 1 cucchiaino di sale, colorante alimentare liquido a scelta.
Portate a bollore dell’acqua in una pentola grande, aggiungete il sale e il colorante: usatene a sufficienza in modo che l’acqua diventi molto colorata, le uova assorbiranno il colore in modo meno accentuato che quello dell’acqua.
Abbassate il fuoco e fate scivolare delicatamente le uova nell’acqua. Aumentate di nuovo la fiamma e lasciate cuocere con una leggera ebollizione per 7 minuti. Scolate le uova e lasciatele raffreddare.
Quando la pasta è pronta, suddividetela in 15 parti uguali, poi dividete ogni parte in due pezzi, uno più lungo dell’altro. Lasciate riposare per 5 minuti coperti con pellicola. Formate dei salsicciotti e, per ogni bambolina, prendete il pezzo più lungo e ripiegatelo su sé stesso. Sistemate un uovo nell’incavo che si è formato, poi il pezzo di pasta più corto e intrecciate le tre parti in modo da formare il corpo della bambolina.
Trasferite le bamboline sulla teglia del forno ricoperta di carta forno, coprite con pellicola alimentare e lasciate lievitare per 30 minuti in un luogo caldo.
Accendete il forno a 180°C. Spennellate il corpo delle bamboline con l’uovo sbattuto, poi aggiungete la granella di zucchero. Lasciate raffreddare prima di disegnare gli occhi e la bocca sulle uova, con un pennarello nero.
Ricetta estratta dal libro “Le tour du monde en 80 desserts“.
Lascia un commento