Quando ero piccola non amavo la minestra, anche se mia madre ne preparava di deliziose. Adesso che sono grande, la storia si ripete con mio figlio: se fosse per lui, mangerebbe solo pasta e panini. Mia figlia, invece, va matta per la minestra, solo quella verde però! Da adulta, ho imparato anch’io a preparare una buona minestra, perché, come dice mia madre “non basta buttare un po’ di verdure nella pentola”. Una buona minestra, per me, dev’essere consistente e non acquosa. Mi piacciono molto le creme, ma anche la minestra di fagioli o l’orzotto.
Oggi vi propongo una crema di piselli, ingolosita da un po’ di panna e una manciata di mandorle tostate. Molto veloce da preparare, anche per una cena elegante.
Pelate la patata e la carota, poi tagliatele a cubetti. Tritate lo scalogno e soffriggetelo in una pentola nell’olio. Aggiungete la patata, la carota e i piselli. Mescolate, poi versate il brodo e coprite. Portate a bollore, quindi abbassate la fiamma e cuocete per circa 30 minuti o finché le verdure non saranno tenere. Nel frattempo, tostate le mandorle a secco, in una padella calda antiaderente. Tenetele da parte. Quando la minestra è pronta, frullatela con un frullatore ad immersione e suddividete la crema omogenea in due piatti fondi. Versate un cucchiaino di panna in ogni piatto, le mandorle tostate e terminate con un filo d’olio extravergine d’oliva.
chiara dice
Buona questa crema!
Chissà che non riesca a farla piacere anche alle mie difficilissime figlie 🙂
ciao, a presto
chiara
thatsamore dice
Grazie mille omonima 🙂
Ai miei bimbi è piaciuta, per una versione meno sofisticata, sostituisci le mandorle con i crostini.
Buona giornata! Chiara
Emanuela dice
Ha un aspetto delizioso, e come giustamente hai detto anche tu, una consistenza perfetta. Anche io ho problemi con i piccoli di casa, non sai che fatica, però le vellutate riescono a vincere la battaglia. A presto, Emanuela
Chiara Selenati dice
Grazie Emanuela, mi piace molto perché è facile da fare, buona e le mandorle con la panna le danno un tocco raffinato! Buona giornata 🙂