I biscotti fantasmi di Halloween sono dolcetti semplici e divertenti da preparare in casa con i bambini. Friabili e profumati, con un cuore rosso di marmellata che spunta come una bocca spaventata, questi biscotti sono perfetti per una merenda a tema Halloween o per arricchire un buffet di dolcetti mostruosi. Vi basteranno pochi ingredienti e un po’ di fantasia per ottenere dei fantasmini simpatici e deliziosi!
VIDEO RICETTA
CHE STAMPI USARE?
Per realizzare questi biscotti non serve necessariamente uno stampo a forma di fantasma: se avete uno stampo a cuore, potete usarlo come indicato in ricetta. Se invece preferite una forma più definita, potete acquistare facilmente uno stampo fantasma (i link agli stampi sono affiliati).
VARIANTI E IDEE CREATIVE
- Ripieno alternativo – usate una crema al cioccolato, alle nocciole o una confettura di frutti di bosco per cambiare sapore e colore dei biscotti.
- Versione glassata – Spennellate i biscotti con una glassa bianca al limone per un effetto spettrale ancora più realistico.
- Occhi di cioccolato – Aggiungete mini gocce di cioccolato o zuccherini per creare occhi ancora più espressivi.
- Fantasmini colorati – Preparate una variante con frolla al cacao o con colorante alimentare nero o arancione per una tavola ancora più festosa.
COME PREPARARE I BISCOTTI FANTASMI DI HALLOWEEN

Biscotti fantasmi di Halloween
Ingredienti
- 150 g di burro morbido
- 110 g di zucchero a velo
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo medio
- 260 g di farina per dolci
- 30 g di farina di mandorle
- confettura di lamponi
- zucchero a velo
Istruzioni
- In planetaria con la frusta piatta o in una ciotola, mescolate il burro, lo zucchero e il sale fino ad ottenere una crema omogenea. Incorporate l’uovo, poi, le farine.
- Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero per almeno 4 ore, l’ideale sarebbe una notte.
- Stendete la pasta frolla sulla spianatoia leggermente infarinata su uno spessore di circa 2 mm.
- Se avete uno stampo fantasma ritagliate i biscotti direttamente.
- Se, invece, usato uno stampo a cuore, ritagliate i biscotti e poi tagliateli a metà.

- Con delle bocchette o una cannuccia, realizzate 2 piccoli fori per gli occhi e uno più grande per la bocca. Trasferite i biscotti sulla teglia e cuocete nel forno caldo a 175°C per 15 minuti circa.

- Una volta cotta, lasciateli raffreddare su una gratella. Poi assemblateli con la confettura e spolverateli con lo zucchero a velo.

ALTRE RICETTE DI HALLOWEEN
Se cercate altre idee mostruosamente buone, date un’occhiata anche alle ricette di Halloween salate e alle ricette dolci di Halloween: troverete biscotti, torte e snack salati perfetti per una festa da brivido!

Questi biscotti fantasmi di Halloween sono la prova che con pochi gesti si possono creare dolci belli da vedere e buonissimi da gustare. Ideali per una merenda in famiglia o come idea regalo homemade, faranno innamorare tutti i piccoli golosi (anche quelli più paurosi!).









Lascia un commento