Categories: Crostate

Crostata ai mirtilli, cocco e lime

Una crostata dal profumo di cocco e lime, generosamente farcita ai mirtilli per un’esplosione di sapori! Migliore se gustata il giorno dopo.

Una ricetta di Patrick Agnellet, estratta dalla rivista Pâtisserie et compagnie di luglio-agosto.

Buono a sapersi: la ricetta è per una crostata di 22 cm di diametro. Io ne ho realizzata una da 16 cm e 3 crostatine da 8 cm.

Ingredienti per la pasta sablée: 68 g di zucchero a velo, 23 g di farina di mandorle, 50 g di farina, 1,5 g di sale fino, 95 g di burro morbido, 38 g di uova, 130 g di farina.

In una ciotola mescolate lo zucchero a velo, la farina di mandorle, la prima dose di farina, il sale, il burro e le uova fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la seconda dose di farina e mescolate fino a quando sarà ben incorporata. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per un paio d’ore. Trascorso questo tempo, stendete l’impasto su uno spessore di circa 2,5 mm e ritagliate un cerchio di 26 cm di diametro. Trasferitelo in un cerchio (o stampo da crostata) di 22 cm, alto 2 cm, sistemato sulla teglia ricoperta di un tappetino forato in silicone (o carta forno). Eliminate la pasta in eccesso e conservatelo in frigorifero.

Ingredienti per la crema di mandorle: 35 g di farina di mandorle, 35 g di zucchero a velo, 35 g di burro morbido, 35 g di uova.

Accendete il forno a 170°C. In una ciotola mescolate bene tutti gli ingredienti e farcite il guscio di frolla con la crema ottenuta. Infornate per circa 30 minuti.

Ingredienti per la marmellata di mirtilli: 80 g di mirtilli, 60 g di zucchero, 5 g di succo di limone.

In un pentolino scaldate i mirtilli con lo zucchero fino al bollore. Aggiungete il succo di limone, coprite e lasciate intiepidire a 20°C.

Ingredienti per la farcitura: 250 g di mirtilli, 140 g di marmellata di mirtilli, 40 g di zucchero, 25 g di acqua, 15 g di cocco rapè, 1 lime.

Mescolate i mirtilli freschi con la marmellata. In un pentolino, realizzate uno sciroppo con lo zucchero e l’acqua. Spennellate i bordi della crostata aiutandovi con un pennello e decorate con il cocco rapè. Terminate con i mirtilli e una grattugiata di scorza di lime.

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Come usare il pane raffermo in cucina

Imparare a riciclare il pane raffermo è importante per ridurre gli sprechi in cucina e…

3 giorni ago

Cosa fare con i limoni: idee e ricette per non sprecarli

I limoni sono un ingrediente fondamentale in cucina, ma spesso ci troviamo con tanti limoni…

2 settimane ago

Ricette di Halloween – idee salate e dolci

In questa raccolta di ricette di Halloween troverete tante idee salate e dolci per stupire…

2 settimane ago

Brownie al cioccolato con nocciole e Nocciolata bianca

Il brownie al cioccolato con nocciole e Nocciolata bianca è una variante irresistibile del classico…

3 settimane ago

Ricetta gyoza: i famosi ravioli giapponesi

I gyoza sono gustosi ravioli ripieni, tipici della tradizione culinaria giapponese, ma con origini che…

3 settimane ago

Monoporzioni al mango e arachidi

Le monoporzioni al mango e arachidi rappresentano un sorprendente incontro di sapori e consistenze. A…

4 settimane ago