Una ricetta simpatica e semplice da realizzare per una festa di compleanno o una merenda con gli amichetti.
Ingredienti: 3 uova medie, 120 g di zucchero, 50 g di farina, 30 g di maizena, 1 pizzico di sale, 40 g di burro fuso, 1 vasetto di Nocciolata, granella di nocciole, cocco rapé, zuccherini colorati.
Separate i tuorli e gli albumi. Montate a neve quest’ultimi e tenete da parte. In un’altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete la farina e la maizena setacciate, il sale, il burro fuso tiepido e gli albumi montati a neve. Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto. Versate il composto su una teglia da forno di 30 x 40 cm circa ricoperta di carta forno e cuocete nel forno caldo a 160°C per 15 minuti. Girate la pasta biscotto su un canovaccio pulito e leggermente inumidito, avvolgetelo partendo dal lato più lungo e lasciatelo raffreddare.
Srotolate il tutto, stendete qualche cucchiaio di Nocciolata e riavvolgetelo su sé stesso. Mettete in frigorifero per un’ora.
Prima di servire rivestite il rotolo con la Nocciolata rimanente, tagliatelo in 3 parti e rotolate una parte nella granella di nocciole, un’altra nel cocco rapé e l’ultima negli zuccherini colorati. Tagliate a fettine e infilate ogni girella su un bastoncino di legno per formare i lecca lecca.
Articolo sponsorizzato.
Gli gnocchi di riso cinesi alle verdure sono la soluzione ideale per portare in tavola…
I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…
Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…
La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…
Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…
La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…