Una torta semplice e deliziosa che profuma di nocciole e lamponi. Perfetta per la colazione o la merenda. Potete prepararla anche in versione senza glutine sostituendo la farina bianca con farina di grano saraceno.
Ingredienti per una torta di 20 cm: 125 g di burro morbido, 125 g di zucchero di canna, 125 g di farina per dolci, 125 g di farina di nocciole, 3 uova medie, 1/2 bustina di lievito, un pizzico di sale. Per farcire: un vasetto di marmellata di lamponi.
Montate con le fruste elettriche il burro ammorbidito con 75 g di zucchero di canna, poi aggiungete un tuorlo alla volta. Incorporate con la spatola la farina e il lievito setacciato, terminate con la farina di nocciole. Montate a neve gli albumi con lo zucchero rimanente (50 grammi) e incorporateli delicatamente al composto. Versate in uno stampo imburrato di 20 cm di diametro e cuocete nel forno caldo a 175°C per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare la torta, poi tagliatela a metà e farcitela con abbondante marmellata ai lamponi. Prima di servire, spolveratela con lo zucchero a velo.
Gli gnocchi di riso cinesi alle verdure sono la soluzione ideale per portare in tavola…
I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…
Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…
La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…
Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…
La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…