Era da tanto che volevo provare a realizzare i cruffin: croissant a forma di muffin. In realtà, hanno poco del croissant… sono piuttosto delle soffici focacce dolci, perfette per la colazione, farcite con la marmellata o la crema spalmabile! Una ricetta perfetta, da fare e rifare!
La ricetta l’ho trovata sul blog di Angela.
Buono a sapersi: con queste dosi otterrete 16 cruffin. Se volete congelarli, vi consiglio di metterli da crudi, dopo la lievitazione, negli stampi usa e getta in carta da forno o alluminio ben imburrati. In questo modo, una volta congelati potete scongelarne quelli che vi servono e non la teglia intera! Ho provato a cuocerli da congelati e da scongelati: sono venuti meglio quelli scongelati in frigo, la sera prima.
Ingredienti per 16 cruffin: 500 g di farina 0, 80 g di zucchero, 250-270 g di acqua, 15 g di lievito di birra fresco (o 5 g di lievito di birra liofilizzato), 70 g di burro morbido, 1 cucchiaino di sale. Per laminare: 100 g di burro morbido.
Versate nella ciotola della planetaria la farina, lo zucchero, il lievito sbriciolato e 250 g di acqua. Iniziate ad impastare con il gancio a velocità media, aggiungete acqua se necessario. Una volta ottenuto un impasto elastico e liscio aggiungete il burro morbido, metà alla vota, in modo da aggiungere la seconda parte di burro solo dopo che la prima sarà ben incorporata all’impasto. Terminate con il sale, formate una palla sul piano di lavoro e mettetelo a lievitare in una ciotola coperto con pellicola, a temperatura ambiente per un paio d’ore o, comunque, finché l’impasto non sarà quasi raddoppiato.
Trascorso il tempo di riposo, rovesciate l’impasto sul piano di lavoro infarinato e dividete l’impasto in 8 parti uguali. Prendete un primo pezzo di impasto, stendetelo sottilmente con l’aiuto del matterello fino a formare un rettangolo di circa 30×20 cm. Con un coltellino spalmaburro (o una spatola morbida in silicone) stendete sull’impasto uno strato sottile di burro a pomata, quindi, arrotolatelo nel senso della lunghezza, fino a formare un cilindro stretto e lungo. Disponetelo su una teglia, ricoperta di carta forno.
Ripetete l’operazione per tutte le parti di impasto e, una volta terminate, trasferite la teglia in congelatore per 10 minuti, in modo da far rassodare l’impasto e il burro.
Trascorso questo tempo, tagliate a metà nel senso della lunghezza tutti i cilindri, aiutandovi con un coltellino affilato. Avvolgete ogni metà su sé stessa per formare una chiocciola e trasferitela nello stampo da muffin precedentemente imburrato.
Copriteli con un telo di lino e lasciateli lievitare per un’altra ora circa: i cruffin dovranno gonfiarsi un pochino. Preriscaldate il forno a 170°C, spennellateli con il tuorlo e infornateli per circa 20 minuti, fino a doratura. Una volta cotti, sfornateli, toglieteli dallo stampo e serviteli con lo zucchero a velo.
Lascia un commento