I kanelbullar sono delle focaccine dolci alla cannella tipiche della Svezia. Una pasta brioche farcita di una crema al burro, zucchero e cannella che rende questi dolcetti davvero irresistibili! Perfetti in questo periodo, accompagnati da un bicchiere di latte o di tè speziato.
In Svezia, i Kanelbullar sono una vera e propria istituzione culturale, tanto che esiste una giornata dedicata a loro, il “Kanelbullens Dag”, celebrato ogni 4 ottobre. Nascono all’inizio del Novecento, periodo in cui la cannella divenne più accessibile, e divennero subito popolari, soprattutto per la loro semplicità e bontà. Perfetti da gustare con una tazza di caffè o tè, i Kanelbullar portano in casa un’atmosfera di calore e accoglienza, rendendo ogni colazione o merenda speciale. Il loro impasto soffice e leggero, farcito con zucchero e cannella, vi conquisterà al primo assaggio.
La ricetta è quella di Serena, una ragazza italiana che vive in Svezia. Queste focaccine ci hanno davvero conquistati, spero faranno innamorare anche voi!
COME PREPARARE I KANELBULLAR
Kanelbullar – dolcetti svedesi alla cannella
Ingredienti
- 200 g di farina per pane
- 25 g di zucchero
- 1 cucchiaino di cardamomo in polvere
- 8 g di lievito di birra fresco
- 125 g di latte
- 40 g di burro
- 1/4 cucchiaino di sale
Per la farcitura
- 50 g di burro morbido
- 25 g di zucchero
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 1 tuorlo per dorare
- zucchero di canna qb
Istruzioni
- Versate nella ciotola della planetaria la farina, lo zucchero, il cardamomo e il lievito. Sciogliete il burro nel latte e lasciate intiepidire, poi versate il tutto sulla farina. Lavorate l’impasto con il gancio fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungete il sale, lavorate ancora qualche minuto, poi coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio.
- Nel frattempo, preparate il ripieno, mescolando il burro morbido con lo zucchero e la cannella. Quando l’impasto avrà raddoppiato il volume iniziale, stendetelo sulla spianatoia leggermente infarinata e formate un rettangolo di circa 55 x 25 cm.
- Stendete il ripieno sulla metà di destra e ripiegate la pasta. Ritagliate delle strisce orizzontali, larghe circa 1,5 cm, attorcigliatele ruotando le estremità e arrotolatele su sé stesse formando una chiocciola.
- Sistemate i kanellbullar sulla teglia del forno e lasciateli lievitare mezz’ora. Spennellateli con il tuorlo e spolverateli con lo zucchero di canna. Cuoceteli nel forno caldo a 190°C per circa 15-20 minuti.
CONSERVAZIONE
I Kanelbullar sono migliori appena sfornati, ma se vi avanzano potete congelarli singolarmente e riscaldarli al momento, per gustare un dolce come appena fatto. Vi basterà un breve passaggio in forno per ritrovare tutta la loro fragranza.
Lascia un commento