I duffins sono un incrocio tra i donuts e i muffin: morbidi dolcetti ripieni di Nocciolata che li rendono davvero irresistibili! Li ho scoperti grazie a Chiara, una super mamma e super foodblogger, che ha condiviso la foto su Instagram.
Li ho preparati per la merenda di ieri e sono spariti nel giro di 5 minuti! D’altronde, come resistere a questi piccoli duffin: uno tira l’altro. Io ho usato uno stampo in silicone perché avevo prestato quello di metallo ad un’amica. Secondo me nello stampo di metallo si colorano meglio e assomigliano ancora di più a dei donuts.
Buono a sapersi: è importante passarli nello zucchero quando sono ancora caldi per fare in modo che lo zucchero si attacchi bene. Per farcirli, sempre da caldi sarà più facile perché i dolcetti sono morbidi e non opporranno resistenza alla tasca da pasticcere.
Ingredienti per 24 pezzi: 70 g di zucchero, 80 g di burro morbido, 1 uovo medio, 50 g di yogurt bianco (o panna da cucina), la scorza di mezzo limone, 100 g di farina per dolci, 2 cucchiaini di lievito per dolci, un pizzico di sale. Per farcire: zucchero semolato, 2 cucchiai di Nocciolata Rigoni di Asiago.
Imburrate e infarinate generosamente gli stampini da mini muffin. In una ciotola mescolate lo zucchero e il burro morbido, poi, unite l’uovo e mescolate ancora. Aggiungete lo yogurt, la buccia di limone e, infine, la farina setacciata con il lievito. Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Suddividete l’impasto negli stampini e cuocete nel forno caldo a 180°C per circa 15 minuti. Nel frattempo, riscaldate leggermente la Nocciolata per renderla più morbida e versatela in una tasca da pasticcere con una bocchetta liscia di metallo. Appena sfornati, passate i muffin nello zucchero semolato e farciteli con la Nocciolata.
Lascia un commento