Ingredienti per il biancomangiare : 400ml di latte intero fresco, 120gr di latte condensato zuccherato, 6gr di gelatina alimentare (3 fogli), una bacca di vaniglia.
Mettete la gelatina in ammollo nell’acqua fredda.
Versate in una pentola la metà del latte freddo, il latte condensato, i semini e la bacca di vaniglia tagliata a metà nel senso della lunghezza. Scaldate su fiamma dolce, poi incorporate la gelatina. Mescolate, passate il tutto attraverso un colino e aggiungete il latte rimanente. Mescolate bene poi suddividete il biancomangiare in 4 (o 6) bicchieri. Mettete in frigorifero per almeno 4 ore.
Ingredienti per i lamponi: 400gr di lamponi surgelati, 40gr di zucchero semolato profumato alla vaniglia.
Mettete i lamponi in un pentolino assieme allo zucchero. Scaldate su fuoco basso e mescolate delicatamente finché i lamponi non saranno scongelati. Lasciate raffreddare.
Ingredienti per il grué di cacao caramellato: 50gr di grué di cacao, 50gr di acqua, 50gr di zucchero.
Preparate uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero, lasciate raffreddare.
Versate in un pentolino lo sciroppo e il grué di cacao, mescolate su fiamma media finché il liquido non sarà assorbito completamente. Stendete il grué caramellato su una teglia ricoperta di carta forno e lasciatelo asciugare.
Ingredienti per le tuiles di cioccolato: 50gr di cioccolato fondente a pezzetti, 1 cucchiaio di grué caramellato, 1 cucchiaino di pepe rosa in grani.
Sciogliete il cioccolato al micro-onde. Schiacciate finemente il pepe rosa in un mortaio. Quando il cioccolato è sciolto, realizzate delle strisce sulla carta forno, aiutandovi con un pennello. Spolverate con il pepe rosa e il grué caramellato. Mettete in frigo in modo che il cioccolato si solidifichi.
Suddividete i lamponi nei bicchieri, sopra il biancomangiare. Sistemate una tuile di cioccolato su ogni bicchiere e servite subito.
Lascia un commento