Un’idea golosa per la merenda con un ripieno leggermente acidulo ai frutti di bosco addolcito dal crumble croccante.
Ingredienti: 200gr di farina, 150gr di zucchero, 120gr di burro morbido, 120ml di latte, 1 uovo, 1 bustina di lievito, un pizzico di sale, 500gr di frutti di bosco. Per il crumble: 100gr di farina, 100gr di zucchero, 80gr di burro freddo, 1 cucchiaino di cannella.
Lavorate il burro ammorbidito e lo zucchero con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una crema. Aggiungete l’uovo e mescolate, incorporate quindi la farina setacciata con il lievito, il sale, alternando con il latte. Versate l’impasto in uno stampo quadrato di 20 cm, stendete i frutti di bosco (freschi o surgelati), schiacciandoli leggermente. Ricoprite il tutto con il crumble, preparato mescolando con le mani tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto sabbioso. Infornate a 180°C per circa 45 minuti. Prima di servire, tagliate la torta a quadrotti e spolverate con zucchero a velo. Per una merenda ancora più golosa, accompagnate questo dolce con del gelato alla vaniglia.
Tiziana Pitichella dice
Ciao mi chiamo Tiziana trovo questo tuo blog molto interessante originale e ricco di consigli utili in cucina. Creare in cucina è un dono che dobbiamo sempre sfruttare al massimo e dalle tue ricette leggo che sei molto molto brava.Da oggi sono una tua follower. Mi farebbe piacere se anche tu passassi da me per diventare mia lettrice fissa e regalarmi qualche consiglio per questa mia nuova avventura nel web. Ciao http://lacucinadipitichella.blogspot.it
thatsamore dice
Grazie per la visita e per i complimenti! A presto 🙂
Monica Chiocca dice
Golosissimi! Peccato che è passata l'ora della merenda,sennò ne rubavo uno volentieri!!
thatsamore dice
Grazie Monica, buona giornata!