Le sfogliatine salate con carciofi e crudo sono un antipasto sfizioso, veloce e scenografico. Un equilibrio delizioso tra la croccantezza della pasta sfoglia, la cremosità della crema di carciofi e sapidità del prosciutto crudo, con un tocco di freschezza dato dalle pesche e dall’insalatina. Ideali per un aperitivo con amici o per arricchire un buffet, vi conquisteranno al primo morso.
Amo preparare antipasti con la pasta sfoglia soprattutto quelli salati e veloci. Queste sfogliatine ai carciofi sono una delle mie ricette preferite, insieme alle classiche girelle o ai croissant salati.
BUONO A SAPERSI
Vi consiglio di preparare in anticipo sia la crema che le basi di sfoglia: si conservano bene e vi faranno risparmiare tempo. Il contrasto tra salato e dolce dato dalle pesche è ciò che rende queste sfogliatine davvero particolari, ma potete sperimentare anche con altra frutta, come per esempio fichi o pere.
COME PREPARARE LE SFOGLIATINE SALATE CARCIOFI E CRUDO

Sfogliatine salate carciofi e crudo
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 4 fette di prosciutto crudo di San Daniele
- 2 pesche
- 200 g di misticanza
- 260 g di carciofi sott'olio sgocciolati
- olio extravergine d'oliva
- timo fresco qb
- sale, pepe qb
Istruzioni
- Stendete la pasta sfoglia e tiratela leggermente con il mattarello infarinato. Ritagliate 4 rettangoli di circa 8 x 16 cm. Trasferiteli sulla teglia da forno ricoperta di carta forno e bucherellateli con una forchetta
- Copriteli con un altro foglio di carta forno e un’altra teglia: in questo modo la pasta non gonfierà. Infornate per 15 minuti a 180°C, eliminate la seconda teglia e la carta forno e proseguite la cottura per altri 5/7 minuti, finché le tartellette risulteranno dorate.
- Nel frattempo, preparate la crema di carciofi. Frullate i carciofini con il timo e un po’ di olio d’oliva fino a ottenere una crema omogenea. Salate e pepate.
- Spalmate la crema sulle tartellette fredde, disponete il prosciutto crudo, l’insalatina, le pesche tagliati a spicchi, un filo d’olio e del pepe macinato.
Note

ALTRE RICETTE CON LA PASTA SFOGLIA
Se amate la pasta sfoglia, date un’occhiata a tutte le mie ricette sfiziose con la pasta sfoglia.
Che gola! E' solo mattina.
Veramente invitanti queste tartellette.