Questi cupcake alle ciliegie con sciroppo speziato sono davvero la fine del mondo! Lo sciroppo speziato è troppo buono, peccato non poterli fare tutto l’anno.
Buono a sapersi: con queste dosi ho preparato 20 mini muffin e 6 muffin grandi. Ho preparato io i pirottini, ritagliando dei quadrati di 9cm di lato dalla carta forno.Questi cupcakes si conservano in frigo.
Per lo sciroppo di ciliegie: 500gr di ciliegie snocciolate e tagliate a metà, 150gr di mirtilli, 200gr di zucchero semolato, 1 cucchiaino di cannella, 1 pizzico di zenzero in polvere, 1 pizzico di noce moscata, 1 cucchiaio di aceto balsamico o di lamponi.
Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola, mescolate bene, coprite con pellicola e fate marinare per 2 ore. Recuperate il succo e conservate la frutta. Riducete il succo su fiamma media. Deve ridursi di metà. Lasciate raffreddare prima di usarlo.
Ingredienti per 12 muffin: 150gr di farina, 100gr di zucchero, un pizzico di sale, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 100gr di burro ammorbidito, 1 vasetto di yogurt bianco da 125ml, 2 uova medie, le ciliegie e i mirtilli marinati.
Versate nella planetaria lo zucchero e il burro e montateli fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete poi la farina setacciata con il lievito, il sale, lo yogurt e le uova. Lavorate ancora fino ad ottenere un impasto omogeneo, incorporate infine la frutta. Versate negli stampini e cuocete 20-25 minuti a 180°C.
Per il topping: 150gr di mascarpone, 150gr di panna fresca, 1 cucchiaio di sciroppo speziato, colorante alimentare rosso.
Montate la panna morbida. Aggiungete il mascarpone, lo sciroppo e il colorante. Montate ancora un pò, poi trasferite la crema in una tasca da pasticcere e decorate i muffin freddi. Prima di servire, aggiungete lo sciroppo speziato.
Claudia Magistro dice
adorabili, a prima vista sono da mangiare in un sol boccone ma secondo me sono assaporare un poco per volta, leccandoli come un gelato :*
Cla
Sara Di Carlo dice
Wow.. che delizia 🙂
Sara D dice
DI-VI-NI!!! Solo a guardare le foto mi vien voglia di correre in cucina a cimentarmi tra i fornelli…Eppure un dubbio ce l'ho: come hai fatto a preparare i pirottini con la carta forno?
thatsamore dice
Ciao Sara, per i pirottini: basta ritagliare dei quadrati di carta forno ed inserirli negli stampi da muffin. E' più difficile a spiegare che a farli 🙂
Barbara Lechiancole dice
E anche questa ricetta è fantastica, Chiara.
Ti inserisco subito con un grande abbraccio.
Barbara