Un’idea golosa ed originale da regalare o regalarsi a Natale.
Buono a sapersi: per realizzare questo alberello dovete avere degli stampini a stella di dimensioni diverse (io li ho comprati da Casa). Con le dosi sotto indicate, realizzerete 5 alberelli. Potete mettere un pò di Nocciolata tra una stella e l’altra per “fissarle”.
Ingredienti: 160gr di farina per dolci setacciata, 40gr di farina di nocciole, 100gr di zucchero di canna, 100gr di burro ammorbidito, 1 cucchiaino di spezie per pain d’épices (un mix di cannella, anice
stellato, chiodi di garofano e cardamomo), 1 uovo intero, un pizzico di sale, 1/2 cucchiaino di lievito, Nocciolata Rigoni di Asiago, zucchero a velo per decorare.
Preparate la pasta frolla alle nocciole e spezie: lavorate il burro e lo zucchero con un cucchiaio di legno (o con la planetaria) fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete l’uovo e mescolate bene, quindi aggiungete le farine, le spezie, il lievito e il sale. Mescolate rapidamente e formate una palla, avvolgetela nella pellicola alimentare e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Su una spianatoia leggermente infarinata, stendete la pasta frolla con il mattarello a 3mm circa di spessore. Per ogni alberello, ritagliate 2 stelle uguali per ogni stampino. Sistematele sulla teglia del forno, ricoperta di carta forno e cuocete 10/15 minuti a 170°C. Lasciate raffreddare i biscotti, poi accoppiateli con la Nocciolata. Formate un alberello come sulla foto e spolveratelo con lo zucchero a velo.
LIDIA dice
Ciao Chiara, mi spieghi meglio per favore …..
cuoci le stelle già accoppiate oppure le unisci da cotte? Va bene il forno 180° per 20 minuti?
A presto
thatsamore dice
Ciao Lidia, la ricetta non era completa. Ora l'ho sistemata, è più chiara?
Buona serata!
LIDIA dice
OK, adesso ci siamo …..grazie mille!!!!
LIDIA dice
Eccomi di nuovo… non riesco proprio a trovare le spezie per il pain d'epices. Ma se utilizzassi l'impasto proposto per i biscotti speziati I?????
LIDIA dice
Magari tolgo un po' di farina normale e ci metto un po' di nocciole tritate…….., può andare???
thatsamore dice
Ciao Lidia, aggiungi a questo impasto le spezie cannella, zenzero, chiodi di garofano e noce moscata. Ciao!
LIDIA dice
Ciao Chiara, dopo la frenesia delle feste ti racconto i miei alberelli di Natale: la pasta è andata bene, ho aggiunto le spezie a questo impasto come hai suggerito e il sapore era proprio buono. Mi è piaciuta molto anche la consistenza del biscotto. Purtroppo non sono riuscita a far stare in piedi l'ultima stella…….ti mando la foto col solito sistema su Facebook. Ciao e buona Epifania….che tutte le feste si porta via……………………….