La chiffon cake profumata al tè è un dolce da credenza perfetto per la colazione o per la merenda. Semplice da realizzare, rimane molto soffice per diversi giorni.
È un dolce che amo preparare perché piace a tutta la famiglia e si presta a numerose varianti: da quelle più semplici a quelle più elaborate per le occasioni più importanti. Sul blog trovate tante ricette per tutti i gusti!
Buono a sapersi: se non avete lo stampo per chiffon cake, potete usarne uno da ciambella.
Ingredienti per uno stampo da 18 cm: 70 ml di latte, 9 g di tè Earl Grey (o altro a piacere), 3 uova grandi (tuorli e albumi separati), 40 g + 90 g di zucchero semolato, 5 g di tè Earl Grey, 50 ml di olio di semi di girasole, 100 g di farina, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 1 pizzico di sale.
Portate il latte e il tè a leggero bollore, poi lasciate in infusione per un’ora. Filtratelo e ripesatelo di nuovo: se non sono più 70 ml aggiungetene ancora un po’ per ottenere il peso iniziale. Accendete il forno a 170°C. Montate gli albumi a neve ferma, incorporando 40 g di zucchero un po’ alla volta. Frullate lo zucchero rimanente (90 g) co i 5 grammi di tè e montatelo assieme ai tuorli finché saranno belli chiari. Aggiungete il latte profumato al tè, l’olio, il sale e, infine, la farina setacciata con il lievito. Mescolate delicatamente con una spatola, sollevando il composto dal basso verso l’alto, quindi incorporate gli albumi. Versate il tutto nello stampo NON imburrato e cuocete per circa 30 minuti. Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura. Sfornate il dolce e giratelo per lasciarlo raffreddare.
Lascia un commento