I biscotti con cuore di confettura sono perfetti per San Valentino o per la festa della mamma. Velocissimi e davvero semplici da preparare. Friabili, profumati e con un ripieno morbido e dolce, sono perfetti per la colazione, la merenda o da servire con un tè. La loro preparazione è veloce e non richiede burro, il che li rende più leggeri senza rinunciare al gusto. Potete personalizzarli con la confettura che preferite, creando ogni volta una variante diversa!
Ho seguito la ricetta di Fatto in casa da Benedetta.
VARIANTI
Volete personalizzare i vostri biscotti? Potete sostituire la confettura di fragole con quella di lamponi o di altri gusti come albicocca, ciliegia o mirtilli… Se amate le versioni più golose, provate a farcirli con crema di nocciole o burro di arachidi! Per un impasto ancora più profumato, aggiungete un pizzico di vaniglia o cannella. Se preferite una versione senza glutine, utilizzate un mix di farine gluten-free adatto ai dolci.
COME PREPARARE I BISCOTTI CON CUORE DI CONFETTURA

Biscotti con cuore di confettura
Ingredienti
- 100 g di zucchero
- 100 g di uova (2 medie)
- 80 g di olio di semi di girasole
- 320 g di farina per dolci
- 8 g di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di scorza grattugiata di limone
- confettura di fragole o lamponi
- zucchero a velo
Istruzioni
- Versate in una ciotola lo zucchero, le uova e l'olio di semi di girasole. Mescolate bene.
- Aggiungete la farina setacciata con il lievito, il sale e la scorza di limone, mescolando con una spatola. Formate un panetto omogeneo: se serve potete aggiungere ancora un po' di farina.
- Prelevate 35 g di impasto e formate una pallina, schiacciatela delicatamente con il fondo di un bicchiere e formate un cuore con l'indice (o il pollice).
- Continuate in questo modo fino ad esaurimento dell'impasto. Riempite i cuori con la confettura di fragole e cuocete per circa 15 minuti nel forno caldo ventilato a 170°C.
- Una volta freddi, spolverateli con lo zucchero a velo e servite!
CONSERVAZIONE
Per mantenere i biscotti fragranti conservateli in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 4-5 giorni anche se sono sicura che non dureranno molto!
Lascia un commento