Una deliziosa frolla senza glutine profumata alle nocciole e canna ripiena di marmellata di lamponi. Per questa versione natalizia, ho scelto di decorarla con una palla di neve e una pioggia di stelle!
Ingredienti per uno stampo di 20 cm: 125 g di farina di nocciole, 75 g di farina di mais Fioretto, 85 g di burro freddo a pezzetti, 30 g di zucchero a velo, un pizzico di sale e di cannella, 1 tuorlo, 3-4 cucchiai di marmellata di lamponi, zucchero a velo per decorare.
Mescolate le due farine, lo zucchero, il burro, il sale e la cannella. Incorporate il tuorlo e formate un panetto. Avvolgetelo nella pellicola alimentare e fatelo riposare in frigorifero per una notte.
L’indomani, stendete l’impasto con il mattarello sulla spianatoia infarinata con farina di mais su uno spessore di 3 mm. Rivestite lo stampo precedentemente imburrato e ritagliate i bordi. Farcite con la marmellata e decorate a piacere. Cuocete la crostata nel forno caldo a 170°C per circa 30 minuti. Lasciatela raffreddate e, prima di servire, spolveratela con lo zucchero a velo.
I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…
Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…
La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…
Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…
La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…
Elegante, rinfrescante e ricco di proprietà: il matcha latte freddo è la bevanda ideale per…