Questi paninetti con fiocchi d’avena e frutta secca sono perfetti per la colazione, in particolare quella delle feste! Sono davvero semplici da preparare perché non necessitano di planetaria o altre attrezzature: basta mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola e lasciar riposare l’impasto per una notte.
Ingredienti per circa 15 paninetti: 300 g di acqua tiepida, 1 cucchiaino raso di lievito di birra disidratato (o 6 g di lievito fresco), 1 cucchiaio di sciroppo d’acero (oppure 1 cucchiaino di zucchero), 100 g di fiocchi d’avena, 175 g di farina 0 per pane, 75 g di farina semi integrale, 5 g di sale fino, 80 g di cranberries secchi, 80 g di frutta secca mista o di un solo tipo (noci, nocciole, mandorle).
In una ciotola mescolate l’acqua e il lievito. Lasciate riposare 5 minuti, poi aggiungete tutti gli altri ingredienti e mescolate bene con un cucchiaio. Coprite e lasciate il tutto a temperatura ambiente per un’ora, poi trasferite la ciotola in frigorifero per tutta la notte. L’indomani, accendete il forno a 220°C. Formate delle palline con il porzionatore del gelato (o con due cucchiai), sistematele sulla teglia ricoperta di carta forno e spennellate la superficie con un po’ di latte. Potete aggiungere anche qualche fiocco d’avena. Infornate per 15/20 minuti.
Ricetta trovata QUI.
I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…
Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…
La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…
Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…
La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…
Elegante, rinfrescante e ricco di proprietà: il matcha latte freddo è la bevanda ideale per…