La galette des rois alla Nocciolata senza latte è una golosa variante, ideale per chi cerca un sapore equilibrato e non troppo dolce. Preparata in occasione dell’Epifania, questa torta di pasta sfoglia ripiena è perfetta per celebrare in famiglia o con gli amici. Scopriamo insieme come realizzarla.
La galette des rois è un dolce tipico francese che si consuma durante le feste natalizie e, in particolare, il 6 gennaio. È composto da un guscio fragrante di base di pasta sfoglia e ripieno di crema frangipane, una crema alle mandorle e crema pasticcera. La tradizione vuole che il commensale più giovane si metta sotto il tavolo e indichi alla persona che distribuisce le fette a chi deve servirle. All’interno della galette viene nascosta una fève, un piccolo oggetto in ceramica, e chi la trova diventa re o regina per un giorno.
Realizzare in casa la pasta sfoglia sarebbe un valore aggiunto per la ricetta. Credetemi: è più semplice di quanto si possa pensare. Sul blog trovate sia la versione classica che quella veloce. Con le foto passo passo sarà un gioco da ragazzi!
Ho scelto di utilizzare la Nocciolata senza latte per un risultato meno zuccherato. Naturalmente, potete personalizzare sostituirla con la Nocciolata classica o quella Crunchy.
Se non avete a disposizione una fève potete usare una mandorla intera, così da rispettare la tradizione e scoprire chi diventerà re o regina!
Sul blog trovate sia la ricetta della galette des rois classica che diverse varianti: una più golosa dell’altra.
La torta rotolo alle fragole è un dolce fresco, cremoso e dall’effetto wow assicurato! Un…
La crostata moderna alle nocciole e caramello è un dolce raffinato che unisce consistenze e…
La torta versata alla confettura è un dolce semplice e dal risultato sorprendente. A differenza…
Gli spätzle agli spinaci sono una specialità della cucina tedesca e delle regioni alpine, in…
I biscotti con cuore di confettura sono perfetti per San Valentino o per la festa…
La granola fatta in casa con fiocchi d'avena, grano saraceno e frutta secca è ideale…