Galette des rois alla Nocciolata senza latte

La Galette des rois è un dolce tipico francese che si consuma durante le feste natalizie e, in particolare, il 6 gennaio. È composto da un guscio fragrante di base di pasta sfoglia e ripieno di crema alle mandorle. La tradizione vuole che il bambino più giovane si metta sotto il tavolo e indichi alla persona che distribuisce le fette a chi deve servirle. All’interno della galette viene nascosta una fève, un piccolo oggetto, e chi la trova diventa re o regina per un giorno.
Sul blog trovate sia la ricetta classica che diverse varianti: una più golosa dell’altra.

Buono a sapersi: come ogni prodotto a base di pasta sfoglia, anche la Galette des Rois va consumata tiepida il giorno stesso. Potete sostituire la fève con una mandorla intera e la Nocciolata senza latte con la Nocciolata classica o la Nocciolata Crunchy. Potete realizzare in casa la pasta sfoglia, è più semplice di quanto si possa pensare: vi propongo sia la versione classica che quella veloce. Con le foto passo passo sarà un gioco da ragazzi!

Ingredienti per 8 persone: 90 g di burro morbido, 90 g di zucchero, 90 g di farina di nocciole, 1 uovo medio, 90 g di Nocciolata senza latte, 20 g di Maizena, 2 dischi di pasta sfoglia rotonda, 40 g di nocciole tritate grossolanamente, 1 tuorlo.

Mescolate il burro morbido con lo zucchero, aggiungete la farina di nocciole, l’uovo, la Nocciolata senza latte e la Maizena. Srotolate la pasta sfoglia e ritagliate 2 dischi: uno di 24 cm di diametro e l’altro di 26 cm. Sistemate il disco più piccolo sulla teglia del forno ricoperta di carta forno. Stendete la crema frangipane su tutta la superficie, fino a 2 cm dal bordo, cospargete di nocciole tritate e sistemate la fève (o la mandorla intera) evitando il centro. Spennellate i bordi con il tuorlo, coprite con il disco di pasta sfoglia più grande e sigillate bene i bordi. Mettete in frigo per 30 minuti. Capovolgete la galette in modo da avere una superficie perfettamente piana e disegnate un motivo geometrico, facendo attenzione a non bucare la pasta. Fate un buchino al centro, per permettere al vapore di uscire e spennellate con il tuorlo. Mettete in frigo per altri 30 minuti. Scaldate il forno a 175°C. Spennellate una seconda volta la galette e infornate per 35/40 minuti circa. Lasciatela intiepidire 20 minuti prima di degustare.

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Come usare il pane raffermo in cucina

Imparare a riciclare il pane raffermo è importante per ridurre gli sprechi in cucina e…

2 giorni ago

Cosa fare con i limoni: idee e ricette per non sprecarli

I limoni sono un ingrediente fondamentale in cucina, ma spesso ci troviamo con tanti limoni…

2 settimane ago

Ricette di Halloween – idee salate e dolci

In questa raccolta di ricette di Halloween troverete tante idee salate e dolci per stupire…

2 settimane ago

Brownie al cioccolato con nocciole e Nocciolata bianca

Il brownie al cioccolato con nocciole e Nocciolata bianca è una variante irresistibile del classico…

3 settimane ago

Ricetta gyoza: i famosi ravioli giapponesi

I gyoza sono gustosi ravioli ripieni, tipici della tradizione culinaria giapponese, ma con origini che…

3 settimane ago

Monoporzioni al mango e arachidi

Le monoporzioni al mango e arachidi rappresentano un sorprendente incontro di sapori e consistenze. A…

4 settimane ago