La number cake ai lamponi è una variante molto romantica e fresca di questo famosissimo dolce, composta da due strati di pasta frolla e una golosa crema ai lamponi. L’ho preparata per una piccola principessa che ha da poco festeggiato 2 anni.
Buono a sapersi: preparate la frolla 2 giorni prima. Cuocete le basi e realizzate la namelaka la vigilia. Vi suggerisco di leggere il mio articolo Cream tart: 5 consigli per una torta perfetta prima di mettervi all’opera.
Ingredienti per la pasta frolla: 125 g di burro morbido, 100 g di zucchero a velo, 1 uovo e 1 tuorlo (uova medie), 250 g di farina 00, 5 g di lievito per dolci, sale.
Mescolate brevemente il burro molto morbido con lo zucchero a velo. Quando avrete ottenuto una crema omogenea, aggiungete le uova leggermente sbattute e, infine, il sale e la farina setacciata con il lievito. Lavorate il tutto velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo. Dividete la frolla in 2 parti e avvolgetele nella pellicola alimentare. Conservate in frigorifero per almeno 6 ore. Trascorso questo tempo, stendete un panetto alla volta, direttamente sulla carta forno, a circa 1/2 cm di spessore. Appoggiate la sagoma del numero sulla frolla e ritagliatela con un coltello appuntito. Eliminate la pasta in eccesso e cuocete un numero alla volta a 165°C per circa 15-17 minuti. Lasciate raffreddare completamente i numeri di frolla prima di trasferirli su un vassoio. Conservateli coperti fino al momento di assemblare il dolce.
Ingredienti per la namelaka ai lamponi: 2 g di gelatina alimentare, 170 g di cioccolato bianco, 100 ml di latte intero, 5 g di miele millefiori, 200 ml di panna fresca, 100 g di lamponi freschi o scongelati, colorante in gel rosa.
Mettete in ammollo la gelatina nell’acqua fredda per una decina di minuti. Tagliate il cioccolato a pezzetti e scioglietelo a bagnomaria o nel forno a microonde.
In un pentolino scaldate il latte con il miele. Lontano dal fuoco incorporate la gelatina strizzata e mescolate, poi versate sul cioccolato. Aggiungete i lamponi e frullate con il frullatore a immersione, senza incorporare aria. Infine incorporate la panna fredda e mescolate bene.
Mettete in frigo per almeno 12 ore. Prima di usare la crema, aggiungete una punta di colorante e montatela con le fruste elettriche: all’inizio si ammorbidisce ma poi comincerà ad addensarsi. Trasferitela in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia.
Per l’assemblaggio: 125 g di lamponi freschi, Smarties, meringhe, marshmallows.
Decorate il primo numero di biscotto con la namelaka e distribuitevi qualche lampone tagliato a metà. Posate delicatamente il secondo numero di frolla sul primo e decoratelo allo stesso modo. Decorate con i lamponi freschi, qualche Smarties, meringhette e marshmallows. Conservate la number cake in frigorifero fino al momento di servire.
La pizza con fornetto Ariete è come quella della pizzeria: con i bordi croccanti e…
I buchteln al cioccolato sono dei soffici dolcetti lievitati perfetti per la merenda. Questi panini…
La chiffon cake tiramisù è un dolce sofficissimo, scenografico e delizioso che conquisterà chiunque lo…
Imparare a riciclare il pane raffermo è importante per ridurre gli sprechi in cucina e…
I limoni sono un ingrediente fondamentale in cucina, ma spesso ci troviamo con tanti limoni…
In questa raccolta di ricette di Halloween troverete tante idee salate e dolci per stupire…