Il croque-monsieur è un classico dei bistrots parigini. Si tratta di un panino caldo a base di pancarré, besciamella, prosciutto cotto e formaggio, cotto in forno. Un piatto semplice e sostanzioso, facile e veloce da preparare.
Buono a sapersi: queste dosi sono per 4 persone. Una variante è il croque-madame che prevede l’aggiunta di un uovo all’occhio di bue sul croque-monsieur.
Ingredienti per la besciamella: 300ml di latte, un pizzico di sale grosso, un pizzico di noce moscata, 30gr di burro, 30gr di farina.
Scaldate il latte con il sale grosso e la noce moscata. In un pentolino fate sciogliere il burro, versate la farina e mescolate con una frusta. Incorporate il latte e mescolate finché la besciamella si addensa. Lasciatela intiepidire.
Ingredienti per 4 croque-monsieur: 8 fette grandi di pancarré, 350gr di besciamella, 2 etti di prosciutto cotto, 150gr di Comté grattugiato (oppure Emmental).
Accendete il forno a 190°C. Sistemate 4 fette di pancarré sulla teglia del forno ricoperta di carta forno e stendete un primo strato di besciamella. Coprite con un po’ di formaggio grattugiato, una fetta di prosciutto cotto e chiudete il panino con un’altra fetta di pancarré spalmata di besciamella. Procedete in questo modo per gli altri 3 panini, infine, ricoprite la superficie con un cucchiaio di besciamella e ancora formaggio grattugiato.
Cuocete i croque-monsieur nel forno caldo per 10 minuti e terminate la cottura sotto il grill per 5 minuti circa. Serviteli caldi e filanti con un’insalata verde.
Angelo dice
Buon pomeriggio Chiara,
preparati per cena mercoledì scorso, con pan carré semintregrale fatto da me.
Molto gustosi, graditi assai.
Grazie
Angelo
Chiara Selenati dice
Buonasera Angelo, mi fa molto piacere! Buon fine settimana!