Ogni tanto, quando ho il tempo, mi piace preparare dei succhi di frutta e verdura per la colazione di tutta la famiglia. Mi dispiace però buttare gli scarti, così ho provato a usarli in una torta: il risultato è un dolce soffice e molto profumato!
Buono a sapersi: potete usare anche uno stampo rotondo di 24 cm di diametro. Potete aggiungere nell’impasto anche fettine di mela, pera, frutti di bosco o gocce di cioccolata.
Ingredienti: 4 uova medie, 120gr di zucchero, 150ml di olio di semi di girasole, 200gr di polpa di scarto del centrifugato, 300gr di farina 00, 1 bustina di lievito, un pizzico di sale.
Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungete l’olio e gli scarti del centrifugato, mescolate poi incorporate la farina setacciata con il lievito e il sale. Versate il composto in uno stampo da ciambella precedentemente imburrato e cuocete nel forno caldo a 180°C per 25 minuti circa. Lasciate raffreddare la torta prima di sformarla e servitela con una spolverata di zucchero a velo.
Lascia un commento