Ho realizzato questa Piñata Cake per il nono compleanno di mio figlio: ogni anno cerco di preparargli una torta originale che sorprenda lui per primo e poi anche i suoi amichetti. Niente di complicato, si tratta di una torta ai frutti di bosco con una cavità al centro riempita di M&M’s che, dopo aver tagliato un paio di fette scivolano fuori con grande sorpresa di tutti! I bambini ma anche gli adulti sono rimasti a bocca aperta, davanti a questa “magia”!
Buono a sapersi: potete riempire la torta con Smarties, caramelle gommose o qualsiasi altro dolcetto che possa piacere ai vostri invitati.
Ingredienti per circa 10 persone: 100gr d’olio d’oliva, 125gr di yogurt intero cremoso, 200gr di zucchero, 250gr di farina, 1 bustina di lievito per dolci, 4 uova medie, la scorza grattugiata di mezzo limone, un pizzico di semi di vaniglia, un pizzico di sale.
Versate tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, poi aggiungete gli ingredienti liquidi (uova, olio e yogurt) e mescolate con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto omogeneo. Suddividete l’impasto in due stampi da 18 cm di diametro, imburrati e cuocete per 25 minuti circa, nel forno caldo a 175°C. Fate raffreddare le torte su una gratella, poi tagliatele a metà e realizzate un buco al centro in due metà, con un coppa pasta di 8 cm di diametro:
Ingredienti per i frutti di bosco: 200gr di frutti di bosco surgelati (mirtilli, lamponi, fragole, more, ribes), il succo di mezzo limone, 1 cucchiaio di zucchero a velo.
Versate i frutti di bosco in una pentola con lo zucchero e il succo di limone. Mescolate e lasciateli scongelare a fuoco lento. Scolateli e conservate il succo (per inzuppare le torte), poi lasciateli raffreddare.
Ingredienti per la panna montata al mascarpone: 200gr di mascarpone, 400 di panna fresca, 2 cucchiai di zucchero a velo.
Montate la panna con il mascarpone e lo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema omogenea e abbastanza densa (consistenza di una panna ben montata). Prelevatene 150 grammi e aggiungete i frutti di bosco freddi. Conservate entrambe le creme in frigo.
Per il montaggio: M&M’s e zuccherini colorati.
Sistemate una metà piena sul piatto da portata e bagnatela con il succo dei frutti di bosco, aiutandovi con un pennello. Stendete uno strato di crema e coprite con una metà con un foro al centro: nel centro ho inserito un sottile disco di torta in modo che i dolcetti non venissero a contatto con la crema sottostante. Ricoprite i bordi dell’anello con la crema, coprite con il secondo anello di torta e ripetete l’operazione, sempre bagnando con il succo dei frutti di bosco.
Inserite gli M&M’s al centro e chiudete la torta con l’ultima metà. Ricoprite la torta con pellicola alimentare e mettetela in frigo per una notte.
Il giorno dopo, ricoprite la torta con la panna montata al mascarpone e decorate con gli zuccherini.
Lascia un commento