Un’ennesima ricetta di torta di mele, morbida e confortante, che ho scoperto grazie allo #scambioricette del gruppo delle Bloggalline sul blog carinissimo di Margherita, un’italiana che vive a Montreal. Lei ha usato la farina di farro che io non avevo, così l’ho sostituita con la farina di riso. Vi trascrivo le dosi per una torta normale, io le ho divise a metà per un dolce più piccolo, di 18 cm di diametro.
Ingredienti: 150gr di farina di riso, 100gr di farina di mandorle, 2 uova medie, 120gr di zucchero di canna, 200ml di latte di mandorle, 40gr di burro morbido, 10gr di lievito per dolci, la scorza grattugiata di un limone, un pizzico di sale, 2 mele Golden, zucchero di canna, marmellata di albicocche.
Accendete il forno a 180°C. Imburrate uno stampo da 22cm.
In una ciotola, mescolate la farina di riso con la farina di mandorle. Aggiungete il lievito setacciato, il sale e la scorza del limone.
In un’altra ciotola, sbattete le uova con lo zucchero di canna e il burro, poi aggiungete il latte di mandorle e infine il mix di farine. Versate il tutto nello stampo.
Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a pezzetti. Distribuiteli sulla superficie della torta. Spolveratele con un po’ di zucchero di canna e infornate per 40-45 minuti.
Quando la torta è pronta, tiratela fuori dal forno, spennellatela con la marmellata calda e lasciatela raffreddare. Prima di servire, spolverate con lo zucchero a velo.
Nadia dice
Gentile Chiara, ho sfornato questo dolce proprio oggi pomeriggio. Lo avevo promesso a mia cognata, intollerante al glutine. In serata gliel’ho portato e quando l’ho assaggiato… quasi quasi volevo riportarmelo a casa ??Non mi aspettavo un dolce gluten free così buono, morbido, umido, scioglievole in bocca e senza quel sapore di farina di riso che a me dà un po’ fastidio.
Perciò, ti ringrazio, perché ogni volta che passo per il tuo blog non rimango mai delusa!
Un caro saluto
Chiara Selenati dice
Ciao Nadia, ti ringrazio molto per le tue belle parole. Sono davvero felice che ti sia piaciuto e ancora di più che le mie ricette non ti deludano mai. Ti auguro un buon fine settimana! 🙂