Già da diversi mesi faccio parte di un gruppo di foodblogger davvero speciale: le Bloggalline. Qualche tempo fa, una di loro ha proposto di scambiarci delle ricette tra di noi per conoscerci meglio. Ed è così che ho conosciuto Francesca ed il suo blog. All’inizio mi sono un po’ preoccupata, perché lei è molto brava con il Cake Design, cosa che io non so fare! Ma poi ho visto i suoi cupcakes Oreo e me ne sono innamorata subito! Era da un po’ che volevo provarli e questa mi è sembrata l’occasione giusta!
Ho dimezzato le dosi e ho ottenuto 8 muffins, belli cicciotti, molto invitanti anche senza il topping! Ma visto che avevo già preparato la ganache… il risultato sono dei cupcakes ultra golosi, ricchi in cioccolato, insomma una goduria!
Ingredienti per i muffin: 6 biscotti Oreo, 2 uova, 75ml d’olio d’oliva dal sapore delicato (oppure olio di semi di girasole), 80gr di zucchero, 100gr di farina, 35gr di cacao, 4gr di lievito.
Accendete il forno a 175°C. Sbriciolate i biscotti Oreo. Setacciate la farina con il lievito. Setacciate il cacao.
In una ciotola, mescolate con le fruste elettriche lo zucchero, le uova e l’olio. Aggiungete quindi la farina e il lievito, mescolate ancora. Infine aggiungete il cacao e mescolate sempre con le fruste. Aggiungete i biscotti sbriciolati e mescolate con una spatola. Suddividete il composto in 8 pirottini e infornate per circa 20/25 minuti. Lasciateli raffreddare prima di decorarli.
Ingredienti per la ganache montata: 150ml di panna fresca, 150gr di cioccolato fondente. Per decorare: 4 biscotti Oreo.
Mentre i muffins sono in forno, scaldate la panna, poi versatela sul cioccolato tagliato a pezzetti. Mescolate con una frusta e lasciate raffreddare, quindi montate la ganache con le fruste elettriche e trasferitela in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella. Decorare i muffins freddi con la ganache e terminate con mezzo Oreo.
Cecilia dice
Direi che ti sono riusciti ottimamente 🙂
Chiara Selenati dice
Grazie Cecilia! Buona giornata 🙂
Francesca Piccirillo dice
Ciao Chiara che bello vedere una mia ricetta su un altro blog..fa uno strano effetto..oh mamma mi hai fatto sorridere quando ho letto della tua preoccupazione nell’eventualità fosse solo cake design..in realtà hai ragione la stessissima paura ho percepito anch’io quando ho partecipato sperando e pregando che il blog associato avesse almeno una ricettina dolce…. complimenti Chiara per tutto,per i cupcakes e per le foto…alla prossima baci baci !!!
Chiara Selenati dice
Grazie mille Francesca, questo gioco ci ha permesso di conoscerci e scoprire i nostri blog. A presto!