Ho trovato questa ricetta nel nuovo libro di cupcake che mi ha regalato mio marito: I cupcake di Lola. Questa ricetta è la prima che mi ha colpita, allora ho scongelato i mirtilli raccolti in montagna la scorsa estate e mi sono messa all’opera. I muffins sono deliziosi e soffici, mentre la glassa al cioccolato bianco è cremosa e con i mirtilli rende il tutto irresistibile!!
Buono a sapersi: decorate tutti i cupcake con la crema al cioccolato bianco e conservateli in una scatola a chiusura ermetica in frigo, altrimenti la crema si addenserà troppo e darà più difficile usarla con la tasca da pasticcere. Aggiungete i mirtilli e la marmellata solo prima di servire.
Ingredienti per circa 18 muffins: 150gr di farina, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 90gr di mandorle in polvere, 120gr di burro a cubetti ammorbidito, 180gr di zucchero, qualche goccia di estratto di vaniglia, la scorza grattugiata di 1/2 limone, 2 uova, 90ml di yogurt bianco (ho usato latte), 120gr di mirtilli, più altri per decorare, confettura di mirtilli Rigoni di Asiago.
Preriscaldate il forno a 180°C. Setacciate la farina e il lievito, poi versateli in una ciotola. Aggiungete le mandorle. In un’altra ciotola, sbattete con le fruste elettriche lo zucchero con il burro e la vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e soffice. Aggiungete la scorza di limone, incorporate un uovo alla volta, sbattendo dopo ogni aggiunta.
A questo punto, incorporate gli ingredienti secchi e il latte. Mescolate bene e aggiungete quindi i mirtilli. Distribuite il composte nei pirottini. Cuocete per circa 20-25 minuti o finché i muffins non saranno ben lievitati e uno stuzzicadenti infilato al centro non ne uscirà pulito. Togliete dal forno e lasciateli raffreddare sur una gratella per dolci. Nel frattempo, preparate la glassa.
Per il topping: 50ml di panna fresca, 140gr di cioccolato bianco a pezzetti, 300gr di mascarpone, 3 cucchiai di zucchero a velo (non l’ho messo).
Scaldate la panna in un pentolino finché non comincia a fare delle bollicini lungo il bordo. Toglietela dal fuoco e aggiungete il cioccolato, mescolate finché non si sarà sciolto e avrete ottenuto una ganache lucida. Versate il mascarpone e lo zucchero in una ciotola e sbattete con un frullino finché non si sarà disteso, quindi aggiungete la ganache e mescolate bene. Trasferite il composto in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e mettete in frigo per circa un’oretta o finché sarà abbastanza cremoso e denso per essere applicato sui cupcake.
Decorate i cupcake. Mettete la confettura di mirtilli in un padellino a fuoco basso e scaldate per circa 30 secondi o finché non sarà leggermente liquida. Decorate i cupcake con qualche mirtillo e spruzzateci sopra un pò di marmellata.
Cecilia dice
Mirtilli e cioccolato bianco? Ottimo abbinamento! Bello il tuo blog.Sperando di fare cosa gradita ho pensato a questo premio per te
http://incucinaconcecilia.blogspot.it/2014/03/grazie-erica.html
ciao
Cecilia
Assia Del Prete dice
Bellissimi!!!! E se non ho il mascarpone, cosa posso utilizzare?
thatsamore dice
Grazie. In questo caso non puoi sostituirlo. Puoi decorare i cupcake solo con la panna montata zuccherata.
Dadida dice
Per mandorle in polvere intendi farina di mandorle o granella?
Chiara Selenati dice
Si, farina di mandorle. Buon lunedì!