Dopo il golosissimo Bagel cheeseburger, vi propongo una versione più leggera ma sempre deliziosa e irresistibile… Un bagel profumato al parmigiano, uno strato sottile di moutarde al miele, melanzane grigliate, mozzarella e pomodorini confit che si sciolgono in bocca… Da provare assolutamente!!
Buono a sapersi: le dosi indicate son per 4 persone. La ricetta dei bagel è estratta da questo libro e leggermente modificata. Per quanto riguarda l’organizzazione, vi consiglio di preparare i bagels la sera prima (o il mattino per la sera), il giorno dopo, infornate i pomodorini e poi i bagels. Mentre sono in forno preparate le melanzane e gli altri ingredienti.
Ingredienti per 4 bagel al Parmigiano: 350gr di farina per pane e pizza, 25gr di parmigiano grattugiato, 7gr di lievito di birra, 2 cucchiaini di sale fino, 190ml di acqua tiepida, 1 cucchiaio e mezzo di miele millefiori Rigoni di Asiago, 15ml di olio EVO.
Per la bollitura: 1,5 litri d’acqua, 1/2 cucchiaio di fecola di patate, 1/2 cucchiaio di zucchero di canna, 1 cucchiaio di sale fino. Semi di papavero e di sesamo per decorare. Farina di mais per la cottura in forno.
Mescolate gli ingredienti secchi e quelli liquidi per preparare l’impasto. Lavoratelo 10 minuti a mano (o 2 minuti con la planetaria, usando l’uncino) poi dividetelo in 4 parti e formate delle sfere belle lisce.Con un coppapasta (o un bicchierino) formate un buco nel centro. Lasciateli lievitare 1 o 2 ore oppure una notte in frigo (quello che ho fatto io).
Portate a ebollizione l’acqua con il resto degli ingredienti e versatevi 2 bagel alla volta. Girateli dopo un minuto e lasciateli ancora 30 secondi nell’acqua. Posateli sulla teglia del forno ricoperta di carta forno spolverizzata con la farina di mais. Decorateli con i semi di papavero e di sesamo, quindi infornate 20-25 minuti a 215°C. Devono essere dorati in superficie.
Per farcire: senape al miele (marca Maille), 1 melanzana, 2 mozzarelle, pomodorini (datterini) confit (la ricetta è QUI), olio EVO, sale fino.
Eliminate la buccia della melanzana, tagliatela a fettine sottili e spennellatele con l’olio, poi grigliatele in una padella calda. Trasferitele in un piatto e salatele leggermente- Tagliate la mozzarella a fettine non molto spesso.
Assemblaggio: tagliate i bagel caldi a metà, spalmateli con la moutarde, sistemate la mozzarella, le fettine di melanzana e terminate con i pomodorini. Richiudete i bagel e servite immediatamente. Buon appetito!
Erica Di Paolo dice
Adoro i bagel!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Li trovo irresistibili, della serie "uno tira l'altro", fino a quando ti senti la pancia lievitare : D
Meravigliosissima la tua versione. Brava!!
Cecilia dice
Ricetta gustosissima ….buoni i pomodorini confit, brava!
chezuppa dice
Amo i bagel! E vegetariani poi sono uno sfizio che vorrei togliermi al più presto anche perché sta arrivando la stagione delle verdure buone buone! 😀