Un piatto semplice e veloce da preparare per viaggiare restando seduti a tavola. I Noodles sono un tipo di pasta tipico della cucina asiatica, soprattutto quella cinese. Hanno origini molto antiche e vengono ricavati da un impasto di farina di qualsiasi tipo, acqua e/o uova. Sono simili ai nostri vermicelli, più o meno spessi in base alla cultura di provenienza e ne esistono di diversi tipi: i miei preferiti sono quello all’uovo.
Ingredienti per 4 persone: 1 pacco di noodles cinesi, 2 spicchi d’aglio, 500gr di carne macinata mista, 2 cucchiai di mollica di pane, 3 cucchiai di olio di semi di girasole, 2 cipollotti, 50gr di arachidi tostate salate, 3 cucchiai di salsa di soia, succo di 1 lime, qualche goccia di Tabasco, una manciata di coriandolo tritato, sale.
Preparate le polpette: tritate l’aglio finemente, poi mescolatene la metà con la carne macinata e la mollica, salate e formate una ventina di polpettine. Scaldate 1 cucchiaio di olio in una padella antiaderente e cuocete le polpettine a fuoco medio, finché saranno dorate (circa 10 minuti).
Nel frattempo, tagliate a rondelle sottili i cipollotti e tritate grossolanamente le arachidi. Seguite le istruzioni indicate sulla confezione per cuocere la pasta.Togliete le polpette dalla padella e tenetele in caldo. Pulite la padella con della carta assorbente e versate l’olio e l’aglio rimanenti. Aggiungete le noodles cotte, la salsa di soia, il succo di lime, il Tabasco e mescolate velocemente. Infine, aggiungete le polpettine, le arachidi, il coriandolo e saltate il tutto. Servite immediatamente.
monica dice
Deliziosi! Da provare assolutamente…sarà un piatto che cucinerò solo per me e mia figlia che amiamo la salsa di soia, ma sono proprio curiosissima di assaggiarlo!