Ho trovato questa ricetta deliziosa e originale sul blog di Mouni e mi è piaciuta subito. Perfetta per gli amanti del cioccolato e i golosi patentati!
Buono a sapersi: nella ricetta sono previsti 100gr di cioccolato fondente fuso per decorare i bicchieri, più 60gr per la mousse. Visto che ho usato solo 20gr di cioccolato per i bicchieri, non ho sciolto i 60gr previsti in più ma ho aggiunto i Mars® agli 80gr di cioccolato che mi rimanevano. (Spero di essermi spiegata chiaramente!!) Vi do la ricetta con questa piccola modifica. Con queste dosi ho preparato 8 bicchieri da 20cl.
Ingredienti: 180gr di Mars®, 100gr di cioccolato fondente, 5 uova, un pizzico di sale, 1 bustina di zucchero vanigliato (7,5gr), 130gr di panna montata ben fredda. Per decorare: cacao amaro, Mars® a pezzetti.
Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, intingetevi un pennello da pasticceria (100gr) e decorate i bicchieri, poi metteteli in frigo mentre preparate la mousse. Tritate grossolonamente i Mars® e fateli sciogliere a bagnomaria nel cioccolato già fuso (e usato per decorare i bicchieri). Togliete dal fuoco, aggiungete le uova e lo zucchero vanigliato, mescolando rapidamente per evitare che le uova coagulino. Montate a neve gli albumi con il sale, incorporatene la metà al composto di cioccolata, mescolate con una frusta fino ad ottenere una crema omogenea, poi aggiungete la metà restante delicatamente, incorporandola con una spatola. Aggiungete infine la panna montata e mescolate fino ad ottenere una mousse leggera. Versatela nei bicchieri e mettete in frigo per almeno due ore. Prima di servire, spolverate con il cacao e decorate con pezzetti di Mars®.
Angela S. dice
goduriosa questa ricetta! mi ci vorrebbe proprio una coccola golosa come questa per riprendermi da 5gg di febbre e influenza!
buona domenica
AngelaS
thatsamore dice
Caspita! Mi dispiace Angela, ti auguro una pronta guarigione! un abbraccio
monica dice
Deve essere buonissima, i Mars sicuramente donano un sapore speciale.