Preparare una deliziosa crema spalmabile in casa è facile e bastano 10 minuti. Ecco una versione molto golosa, grandemente apprezzata dai miei bimbi. Posso dirvi che si conserva molto bene in un luogo fresco e asciutto per almeno 2 giorni: il tempo che ha resistito all’attacco dei bambini (e di mio marito!).

Buono a sapersi: potete sostituire il cioccolato gianduia con 120 g di pralinato e 80 g di cioccolato al latte. Ricetta estratta dal libro Le basi del cioccolato.
Ingredienti per 400 g di crema spalmabile: 200 g di cioccolato gianduia, 15 g di cioccolato fondente, 150 g di latte condensato zuccherato, 5 cl di panna fresca.
Tagliate il cioccolato a pezzetti e metteteli in un bagnomaria con gli altri ingredienti. Portate l’acqua a bollore, poi abbassate la fiamma, mescolate finché il cioccolato si sarà sciolto e che la crema sia ben omogenea. Versate in un vasetto e lasciate raffreddare.
muahuahuaha l'ultima foto è meravigliosa, grandi bambini e marito… bravissima rubo^-^
Nn ho mai provato a far la crema di cioccolato spalmabile in casa… sembra buonissima 🙂
Che delizia, ci credo sia durata così poco!!!
Alice
assolutamente la devo provare!!!
Chiara davvero una delizia magari su una bella fetta di pane appena sfornato!!! Buona giornata
Molto buona , voglio rifarla anch'io. !
Ciao Chiara! non so come ho fatto a non passare prima da te! mi piacciono un sacco le tue foto e ovviamente anche le ricette!!è da un pò che sui vari blog vedo questa crema e mi sa che dovrò farla presto! Un bacio e a presto!!
Grazie Monica, sei troppo gentile 🙂
ciao Chiara!!
questa tua crema deve essere proprio squisita visto la fine che ha fatto.. !! 😉
da oggi mi troverai tra le tue followers!!
ciaooo 🙂
Grazie Paola e benvenuta! Buona giornata 🙂