Questa ricetta è estratta dal libro “Succulents Spéculoos” di Christophe Felder, un grande pasticcere francese. Ho servito questi deliziosi dolcetti con panna montata e qualche speculoos sbriciolato.
Per 6 tortini fondenti di 8cm di diametro: 125gr di burro morbido, 110gr di zucchero semolato, 10 biscotti speculoos, 35gr di farina, 125gr di cioccolato 70%, 100gr di uova (2 medie).
Tagliate il cioccolato a pezzetti e fatelo sciogliere a bagno-maria. Tritate grossolanamente i biscotti, mettetene un po’ sul fondo degli stampini, mescolate i rimanenti con la farina. Lavorate il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea, aggiungete il cioccolato fuso, le uova e la farina, mescolate bene. Versate il composto negli stampi, fino a 3/4 e mettete in frigo per un’ora. Infornate poi 10/15 minuti a 200°C. Lasciate intiepidire a temperatura ambiente.
Barbara dice
Blog favoloso, complimenti! Mi sono unita ai tuoi lettori fissi così non rischio di perdermi le tue prossime realizzazioni! E per cominciare mi sono stampata la ricetta di questa goduriosa delizia.. bravissima!
thatsamore dice
Grazie mille Barbara! Buona giornata 🙂
Arianna Frasca dice
Sembrano davvero buoni, cioccolatosi e golosissimi! Quasi quasi li aggiungo alle cose da fare per la festa di Cecilia…!
Sara Di Carlo dice
Sono semplicemente fantastici!
Ti ruberò la ricetta uno di questi giorni 🙂