Una torta insolita con i fondi di caffè, ma molto molto golosa! L’ho scoperta sul blog di Rossella, molto carino, ed è piaciuta a tutti: grandi e piccini.
Ingredienti: 4 uova, 150gr di zucchero, 150gr di burro, 250gr di cioccolato fondente, 100gr di mandorle tritate, 1 bicchierino di rhum (o cognac, o caffè), 40gr fondi di caffè freddi.
Tagliate a pezzetti il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria con il burro. Nel frattempo, separate i tuorli dagli albumi. Montate i primi con lo zucchero, aggiungete poi le mandorle, i fondi del caffè, il liquore e il composto di cioccolato e burro. Mescolate bene il tutto.
Montate gli albumi a neve ed incorporateli delicatamente al composto. Versate in uno stampo (diametro 26 cm) imburrato e infarinato (io ho usato uno stampo in silicone). Cuocete a 170°C per circa 50 minuti. Prima di servire, spolverizzate la torta con un po’ di zucchero a velo.
Letizia dice
Che meraviglia questa torta..io adoro l'abbinamento cioccolato e caffè! Ho lasciato un pensiero per te nel blog.. Vai a dare un'occhiata è il post del liebster award!
Arianna Frasca dice
E' la seconda volta da stamattina che mi imbatto in una torta con i fondi di caffè. Quindi devo proprio provare a farla, sarà il destino che me la mette davanti?
dolci creazioni dice
appena ho letto fondi di caffè… questa è stata la mia faccia O-O fondi di caffeeee???? però ha proprio un bel aspetto quindi mi sa che mi salvo la tua ricetta…. grazie!!!
marinella pagavino dice
Bondì Chiara. Sto preparando questa torta, volevo chiederti farina? Grazie e buine zornade
marinella pagavino dice
ho fatto questa torta seguendo le tue indicazioni: perfetta ed ottima. Complimenti Chiara. mandi marinella
Chiara Selenati dice
Mi fa molto piacere che ti sia piaciuta. A presto!
Chiara Selenati dice
Buongiorno Marinella, in questa ricetta la farina è sostituita dalle mandorle. Buon lunedì!