Il Kaiserschmarrn è uno dei più famosi dolci austriaci, diffuso in tutta l’area dell’ex Impero austro-ungarico e in Baviera. Letteralmente significa “frittata dell’imperatore” e assomiglia molto ai pancake.
La tradizione vuole che venga accompagnata da confettura di mirtilli rossi oppure una composta di mele o di prugne ma potete usare qualsiasi tipo di marmellata. Io ho usato una confettura di more acquistata durante l’ultima visita all’Atrio di Villach: il più grande centro commerciale della Carinzia.
Atrio è anche il centro commerciale più ecologico del mondo, realizzato con materiale interamente ecocompatibile. Si avvale di un sistema energetico geotermico che sfrutta 652 pali trivellati che sostengono le fondamenta della struttura. Il calore raccolto dal terreno viene accumulato e sfruttato tutto l’anno.
Ingredienti per 2 persone: 2 uova, 25gr di zucchero, un pizzico di sale, 45gr di farina, 90ml di latte, 40gr di burro, 1 cucchiaio di uvetta ammollata e strizzata, 1 cucchiaio di zucchero. Per servire: zucchero a velo, marmellata a piacere.
Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve ferma quest’ultimi con 10gr di zucchero. Montate i tuorli con i rimanenti 15gr di zucchero e il sale. Unite la farina setacciata al composto di tuorli in più riprese, alternata con il latte, fino ad ottenere un composto senza grumi. Infine, incorporate gli albumi montati, mescolando delicatamente per non smontare l’impasto.
Scaldate il burro in una padella di circa 20 cm di diametro e versatevi il composto. Distribuite l’uvetta sulla superficie e cuocete la frittata dolce a fiamma bassa, fino a quando è ben dorata da una parte. Rigirate il Kaiserschmarrn dividendolo in più parti per voltarlo più agevolmente. Non preoccupatevi se si rompe, perché va servito “strappato”. Cuocete bene entrambi i lati facendo attenzione a non bruciarlo. Controllate che sia cotto anche all’interno, quindi rompetelo in tanti pezzettoni. Spolverizzate con il cucchiaio di zucchero e mescolate qualche minuto sul fuoco. Servite il Kaiserschmarrn tiepido, spolverizzato con un po’ di zucchero a velo e un cucchiaino di marmellata.
Ho trovato la ricetta sul blog di Mary e l’ho leggermente modificata.
Mary Vischetti dice
Buongiorno Chiara! Che meraviglia il tuo Kaiserschmarrn, mi hai fatto tornare una gran voglia di rifarlo! Nel weekend la colazione sarà Kaiserschmarrn per tutti!
Bacio grande,
Mary
Chiara Selenati dice
Ciao Mary, grazie a te 🙂 quando l’ho visto sul tuo blog ho subito avuto voglia di provare la ricetta ed è stata una buonissima scoperta!
Buona giornata!