Questa torta è deliziosa: morbida e croccante allo stesso tempo. Il salato delle arachidi si sposa a meraviglia con la dolcezza del cioccolato al latte.
Buono a sapersi: ho usato un cerchio in inox di 22 cm di diametro, ma potete usare uno stampo tradizionale. Se non vi piace il matrimonio tra dolce e salato, potete sostituire le noccioline con le nocciole, le mandorle, le noci. Conservate la torta ricoperta di carta stagnola, a temperatura ambiente. Migliore il giorno dopo. Potete trovare la granella di nocciole caramellate al Lidl.
Ingredienti: 4 uova, 100 g di burro, 120 g di zucchero, un pizzico di sale, 80 g di farina, 200 g di cioccolato al latte per dolci, 25 g di cioccolato fondente per dolci, 35 g di noccioline salate, 15 g di granella di nocciole caramellate.
Tritate grossolanamente le noccioline con un coltello, poi aggiungetele alla granella di nocciole. Tritate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria con il burro a pezzetti. Quando avrete ottenuto una crema omogenea togliete dal bagnomaria e aggiungete lo zucchero e il sale. Mescolate bene, quindi aggiungete un tuorlo alla volta, mescolando bene. Incorporate la farina e mescolate. Accendete il forno a 170°C, imburrate ed infarinate lo stampo (o il cerchio). Montate gli albumi a neve ferma e incorporateli delicatamente al composto. Versate il tutto nello stampo, ricoprite con la granella di noccioline e cuocete per 30 minuti nel forno caldo. Lasciate raffreddare prima di togliere la torta dallo stampo.
Anonimo dice
..ho trovato la ricetta, complimenti ancora, l ho assaggiata ieri, me l ha portata Ester, è buonissima! Brava!
Erica
Alessandra dice
Che bontà'….e che sofferenza, non posso mangiare dolci in questo periodo!
Dolcinboutique dice
E si vede proprio che è buonissima, morbida e golosa. Proprio ieri in ufficio parlavamo delle noccioline salate nei dolci e mi era venuta voglia di trovare qualche ricettina, comincio dalla tua :). Baci, Angela